Sathya Sai Italia

Home: Home
A+ R A-

CONSIGLIO AI DEVOTI Comunicato Stampa n. 125

E-mail Stampa PDF

Prashanti Nilayam, 28 novembre 2013

Nel recente passato, molti individui, organizzazioni e quant'altro hanno affermato o di essere come Sai Baba oppure di aver ricevuto da Lui istruzioni al fine di ottenere, dalla gente in generale e dai devoti, contributi, sostegno e partecipazione alle loro associazioni.

Anche se l'imitazione è il modo più efficace di blandire e anche se i devoti sono liberi di agire secondo i dettami della propria coscienza, può essere utile ricordare ciò che Bhagavan Sri Sathya Sai Baba Stesso ha detto di tali attività.

"Ci sono alcuni che esaltano altri per l'assurda ragione di credere che Sai Baba parli attraverso di loro! Quanto sono sciocchi! È tutta una recita che inganna le menti malate. Non diventate vittime di costoro. Questo è il motivo per cui Io vi dico di mantenere la devozione dentro di voi, di tenerla sotto controllo, e di non essere portati fuori strada da imbroglioni e opportunisti che vi danno un'idea errata di come il Signore si manifesta. Essi insudiciano la fede che i loro fratelli e le loro sorelle ripongono in Dio."

Tratto dal Discorso del 15 ottobre 1964 a Prashanti Nilayam

"Parlando di fede, devo darvi un avvertimento. Molte persone raccolgono denaro in diversi luoghi usando il Mio Nome per vari scopi, come creare posti d'accoglienza, costruire templi, fare Puja ecc. Ciò non è autorizzato ed è contro il Mio desiderio e il Mio comando. Non cedete a queste richieste e non incoraggiate tale pratica, tutte cose che Io condanno."

“Esiste un'altra serie di persone che traggono profitto dalla vostra fede. Esse diffondono la notizia che Io parlo attraverso un medium o qualche altro mezzo. Trattate tutte queste persone e i loro emissari o intermediari come trattereste degli imbroglioni. Se non li trattate così, siete complici di tale inganno."

“Ci sono altri che radunano gruppi di seguaci e ammiratori e raccolgono denaro. Essi dichiarano anche: ‘Baba mi ha mandato da voi per raccogliere del denaro’, oppure: ‘Baba mi ha dato questo’, o ‘Baba mi ha dato speciali benedizioni per...’, e poi domandano il vostro aiuto, la vostra approvazione o il vostro portafoglio! Io vi chiedo di redarguire tutto questo genere di persone e di allontanarli da voi, chiunque siano.”

Tratto dal Discorso del 25 novembre 1962 a Prashanti Nilayam

“La gente dice: ‘Baba mi è apparso in sogno e mi ha ordinato di farvi questo o quello, di raccogliere la tal somma da voi ecc. ecc.’ Non date ascolto a tali imbroglioni; redarguiteli nel modo che meritano. Questo è il consiglio che vi do."

“Non credete a chiunque venga da voi e dichiari: ‘Sathya Sai Baba mi è venuto in sogno e mi ha incaricato di farGli pubblicità. Vi prego, aiutatemi il più possibile.’ Io non autorizzo nessuno a fare tali cose, né in sogno né da sveglio. Queste persone sono dei truffatori; trattateli come tali, senza pietà.”

Tratto dal Discorso del 26 marzo 1965 a Kakinada

Abbiamo bisogno di parole più stimolanti e chiare di queste, in particolare in merito al nostro diventare complici dell’inganno, se incoraggiamo ciò?
Professor A. Anantharaman

(Coordinatore dei Mezzi d'Informazione dello Sri Sathya Sai Central Trust)
Prashanti Nilayam, Puttaparthi,

Anantapur, AP - 515134

Telefono-08555-287369