Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2007 duemilasette / 20070320 - 20 Marzo pomeriggio
A+ R A-

20070320 - 20 Marzo pomeriggio

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
20 marzo 2007

Sviluppate l'Amore e conducete la vita di un vero  manava

 

Studenti! Cittadini di Anantapur!
Le parole che avete pronunciato e il programma che avete presentato sono rimasti impressi nel Mio Cuore. Avete stabilito  un esempio per gli altri e avete provato, al di là di ogni dubbio, che le persone di Anantapur sono dotate di enorme potenzialità e talento. È Mio desiderio che tutti gli altri distretti emulino il vostro esempio. Io non ho alcun altro desiderio: voglio purificare il vostro cuore e conferirvi pace e beatitudine. Questo è l'unico desiderio che ho. Io non ho neppure una goccia di odio in Me, né ho alcun nemico. Tutti sono Miei. È il Mio Amore a esser presente in tutti voi. Io parlo solo d'Amore e di nient'altro. Io ho un Amore immenso per i bambini. Infatti essi sono la Mia sola proprietà. Se cresceranno bene, il mondo intero prospererà.
Dovete sempre essere uniti. Voi vi definite Hindu, ma che cosa significa quel termine? "H", Umiltà (Humility); "I", Individualità; "N", Nazionalità; "D", Divinità; "U", Unità. Questi sono veramente i nostri cinque soffi vitali (prana). Proprio come i cinque elementi, i cinque sensi e i cinque involucri costituiscono il nostro corpo fisico, questi cinque princìpi costituiscono la vera e propria essenza della spiritualità. Dovete quindi salvaguardare questi cinque princìpi e restare sempre uniti. Non lasciate mai spazio a differenze di opinione, neppure negli argomenti futili. Se dovesse nascere tra voi una qualsiasi divergenza, ognuno dovrebbe esser pronto a perdonare gli altri. Tutti sono figli di Dio. Tutti sono fratelli e sorelle. Dovete tutti comprendere questa verità e comportarvi appropriatamente. C'è Amore in tutti. È solo quando l'uomo sviluppa in sé l'Amore che l'unità può manifestarsi. Quando sviluppiamo Amore e rinunciamo all'odio il nostro potere innato si manifesta. Gli anziani sono impantanati per via delle numerose preoccupazioni che indeboliscono il loro potere mentale. I giovani, invece, sono dotati di un enorme potere della mente e dei sensi. Essi devono svilupparlo utilizzando i sensi in modo sacro. Devono sviluppare lo spirito di unità. Non pensate mai di appartenere a un particolare Stato dando adito così all'insorgere delle  divergenze. Dovete sempre pensare che appartenete all'India. Questo è ciò che ho detto anche recentemente a Madras (Chennai). Non identificatevi con il principio individuale (vyashti tattva). Dobbiamo identificarci con il principio della società (samashti tattva) e coltivare l'unità. Non dimenticate mai il sentimento di nazionalità. Considerate la Verità, la Rettitudine, la Pace, l'Amore e la Non violenza come i vostri panchaprana (i cinque soffi vitali) e sostenete la santità del nome  manava  (uomo). Dove c'è Amore, c'è Pace. Dove c'è Pace, c'è Non violenza. Se si è privi d'Amore non si può ottenere la Pace. La Pace non può essere acquistata in un negozio. Nel mondo esteriore troverete solo pezzi (pieces), ma niente pace (peace)! Se [lo] chiedeste ad un milionario, egli vi risponderebbe: "Io ho tutto, ma non ho la Pace della mente." Si può ottenere la Pace solo attraverso l'Amore. L'Amore Divino è la base di ogni cosa. Quando sviluppiamo amore per Dio, Egli si prende cura di ogni cosa. Se non abbiamo amore per Dio, daremo spazio alle cattive qualità, come l'ira,  l'odio, la gelosia etc. L'uomo oggi ha abbandonato le qualità umane come l'Amore, la Pace, la Compassione e sta conducendo la vita di un animale.

 

Dobbiamo sopportare con pazienza tutte le difficoltà

La tolleranza è la vera bellezza di questa sacra terra di Bharat.
Tra tutti i rituali, l'aderenza alla verità è la penitenza più grande.
Il sentimento più dolce di questo Paese è il sentimento d'amore verso la propria madre.
Il carattere viene valutato molto di più della vita stessa.
La gente ha dimenticato i princìpi fondamentali di questa grande cultura
Ed imita la cultura occidentale.
Ahimè! I Bharatîya non sono consapevoli della grandezza della loro eredità culturale
proprio come un elefante non è consapevole della propria forza.

L'uomo è dotato di un grande potere. Il potere che è presente in noi non può essere rintracciato in nessun altro posto. Ma noi dimentichiamo il nostro potere innato perché siamo sommersi dalle  cattive qualità, come l'odio e la gelosia. Non dobbiamo mai avere odio o rabbia contro qualcuno. Non sconvolgetevi se qualcuno dà sfogo alla propria rabbia contro di voi. Offritegli i vostri omaggi e restate calmi e composti. Salutate persino il vostro nemico con amore dicendo: "Ciao fratello! Come stai?" Se vi rivolgerete a lui come ad un fratello, egli vi ricambierà con un simile affetto fraterno. Se invece gli dite: "Tu sei mio nemico", egli continuerà a sviluppare odio verso di voi. Ogni vostro sentimento vi tornerà indietro in forma di reazione, riflesso e risonanza. Come è l'azione, così sarà il risultato. Potete avere un'eruttazione che sappia di ananas quando mangiate un mango? No. L'odore dell'eruttazione dipende dal frutto che avete consumato. Allo stesso modo, sperimenterete solo amore se riempirete il vostro cuore d'amore.
Cari ragazzi!
Dovete sviluppare amore fin da questa tenera età. Qui per Amore non intendo l'amore mondano, ma quello divino. Se avete l'amore divino non sarete più affetti dal "forte vino" dei desideri materiali. Quindi, sviluppate l'Amore Divino. La Mia Vita porta testimonianza al principio dell'Amore Divino. L'Amore è il marchio dell'autentica Umanità.
Chi è privo d'amore non può esser chiamato essere umano. Sviluppate quindi amore e conducete una vita da  manava  (essere umano) nel vero senso del termine. Guadagnatevi un buon nome.  Il programma che avete presentato oggi e i sentimenti che avete espresso dovrebbero esser diffusi nell'intera nazione. Sfortunatamente, in questi giorni nessun giornale riporta notizie di questi sacri eventi. Essi danno ampio spazio alla pubblicità di ogni tipo di spazzatura del mondo superficiale. Dovete riempire il vostro cuore di un amore sacro, fermo e privo di egoismo. Dio viene descritto come:

Nirgunam niranjanam sanathana niketanam
nitya shuddha buddha mukta nirmala svarûpinam

Dio è senza attributi, Puro, Dimora finale, Eterno,
Immacolato, Illuminato, Libero e Incarnazione della Sacralità.

Dobbiamo fare ogni sforzo per santificare la nostra nascita umana. Come può essere santificata? Forse partecipando a conflitti o sviluppando l'odio? No, no. Queste sono tutte qualità bestiali. L'amore è la vera qualità dell'uomo.
Quindi, cari ragazzi!
Sviluppate l'amore. Ogni volta che c'è qualche diversità di opinioni tra di voi, mettetela da parte. Se considererete l'amore come il vostro respiro vitale, non ci sarà più spazio per tendenze bestiali come l'odio o la gelosia. Gli animali vivono nella foresta senza odiarsi l'un l'altro. Queste cattive tendenze si riscontrano spesso tra gli uomini, che dovrebbero condurre una vita civilizzata. Ciò è contrario alla natura umana. La vita umana deve servire a sviluppare l'amore, non ad accumulare denaro.  Il denaro va e viene, ma la moralità viene e cresce.
Cari ragazzi!
Siete dotati di un cuore puro e di una mente stabile. Se avete la purezza di cuore è facile sviluppare l'amore. Infatti il vostro amore può diventare vasto come il cielo. Non abbandonate mai l'amore, in nessuna circostanza. Swami è sempre in voi, con voi, intorno a voi, sopra e sotto di voi. Quindi, sviluppate l'amore. Molto presto verrò ad Anantapur. Sono passati più di dieci anni dalla Mia ultima visita. Ma adesso, attratto dalla potenza del vostro amore e dal  Sankalpa  (Volontà), verrò certamente. Preparatevi alla Mia visita cantando i  bhajan  sempre di più e condividendo il vostro amore con tutti.

Hari bhajana bina sukha shanti nahin…
"Non si può ottenere la Pace senza cantare la Gloria di Dio".

Ci sono molte donne dotate di devozione (bhakti) e senso di resa (prapatti). Devono unirsi e organizzare qualche attività. Devono tenere pulite le loro case ed educare i loro figli nel sacro cammino. Ma oggi molte donne istruite preferiscono recarsi al lavoro. Tali donne avranno una scarsa comprensione delle loro responsabilità relative alla casa. Se le donne vanno fuori a lavorare, chi se ne prenderà cura? Se vanno fuori a insegnare nelle scuole ai figli degli altri, chi si prenderà cura dei loro bambini? Come prima cosa dovete insegnare ai figli vostri e dovete metterli sulla giusta strada. Solo così potrete essere considerate vere madri. Se vi recate in ufficio trascurando i vostri stessi figli, essi possono prendere strade sbagliate. In conseguenza a ciò. perderete la pace mentale. Quindi, come prima cosa, prendetevi cura della vostra famiglia. Rispettate i vostri genitori e i vostri suoceri. In questo consiste il vero significato della femminilità. Ragazzi, giovani, anziani, uomini e donne dovrebbero tutti percorrere il cammino della Verità. Solo allora potrete diffondere gioia e beatitudine alla nostra nazione e a tutto il mondo. Non è solo la nostra casa e il nostro corpo fisico che dobbiamo salvaguardare: dobbiamo soprattutto proteggere la nostra nazione. Dopo tutto, che cos'è il corpo fisico? Oggi esiste ma potrebbe non vivere abbastanza da vedere un nuovo giorno. Il corpo è come una bolla d'acqua. La mente è una scimmia pazza. Non seguite il corpo; non seguite la mente: seguite la vostra coscienza. Solo così potrete ottenere felicità in ogni senso.
Incarnazioni dell'Amore!
Oggi il vostro amore ha profondamente toccato il mio cuore. Il Mio cuore si è riempito di immensa beatitudine nel vedervi distribuire vari oggetti ai poveri ed ai bisognosi. Asvattha Narayana e la sua famiglia hanno messo tutto il loro impegno in questa nobile causa. Molta gente della città, professori e oratori hanno lavorato assieme con grande entusiasmo. Essi hanno fatto molto di più di quanto avevano programmato.
(Rivolgendosi ai beneficiari Bhagavan ha poi detto:) Chiedetemi tutto ciò di cui avete bisogno. Io ve lo darò certamente. Non abbandonate i vostri studi per mancanza di denaro. Se non potete permettervi di pagare la retta mensile, chiedetela a Me. Io vi darò il denaro necessario. I vostri genitori fanno già moltissimi sacrifici per far quadrare il bilancio. Non disturbateli chiedendo loro del denaro.

Matru devo bhava pitru devo bhava
Riverisci tua madre come Dio, il padre come Dio.

Non crediate che Dio si trovi in una terra lontana, distante da voi. Egli non vi abbandonerà mai. Egli è sempre in voi, con voi ed intorno a voi. Abbiate una ferma fede in questa Verità e siate sempre felici. Quando siete soli, pensate che Dio è con voi. Dite a voi stessi: "Io non sono solo. Dio è con me." Subito, da questo momento in poi, sviluppate questa ferma convinzione. Sarete liberi da ogni preoccupazione e ansietà. Sviluppate sacri sentimenti nel vostro cuore.


Prashânti Nilayam, 20 marzo 2007 [pomeriggio]
Sai Kulwant Hall
festa di Ugadi
(Tradotto dal testo in inglese pubblicato da: www.sathyasai.org)