Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2003 duemilatre / 20031020 - 20 Ottobre
A+ R A-

20031020 - 20 Ottobre

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
20 Ottobre 2003

La cultura di Bhârat

 

“Proprio come il poderoso elefante non conosce la sua forza,
i figli di Bhârat sono inconsapevoli della grandezza della loro cultura,
che trova la propria armoniosa espressione nella tolleranza e nella compassione
Più valido di qualsiasi altro rito è l’eterno elisir: la stretta aderenza alla Verità,
l’amore e la venerazione per la madre e il carattere sincero,
tutte cose più importanti di una vita confortevole.
Immemore del proprio retaggio,
l’abitante di Bhârat rincorre i costumi occidentali.
Che cosa triste da vedere e, ancor più triste, che disperata situazione!”

 

 


Importanza della cultura di Bhârat
Incarnazioni dell'Amore!
Sarebbe sufficiente che ci fossero una o due Organizzazioni di questo tipo per riportare l'India all'antica gloria. Le attività di servizio hanno apportato una grande trasformazione al cuore dei giovani. Se queste sacre attività vengono svolte in ogni villaggio e in ogni strada, l'antica cultura di Bhârat potrà essere sicuramente ripristinata.
Oggi le persone che praticano e diffondono i sacri valori della nostra cultura sono molto poche. Gli abitanti dell'India hanno completamente dimenticato il loro ricco retaggio culturale e imitano la cultura occidentale, perdendo la loro santità. La cultura di Bhârat è antica, ma è senza tempo, e ha una rilevante importanza nella scena contemporanea, ragion per cui deve essere praticata e diffusa in ogni villaggio.
Alcuni anziani dell'Organizzazione hanno chiesto la Mia guida per lo svolgimento delle attività di servizio. Domani parlerò agli organizzatori di Hyderabad e ai giovani, e darò loro le linee guida necessarie. Voi siete ben consapevoli di quanto i valori siano degenerati nella città di Hyderabad, che una volta era conosciuta come Simhapuri. La gente ha perso la fede nei nostri antichi valori e rovina la propria vita scimmiottando la cultura occidentale.

 

Antiche tradizioni e vita urbana
Incarnazioni dell'Amore!
Qualsiasi parola di apprezzamento e ogni genere di complimento sono inadeguati a descrivere il grande esempio che avete dimostrato. Vi metterò a disposizione degli autobus con i quali potrete andare nei vari villaggi a svolgere le vostre attività di servizio. Oggi, il mondo è testimone di uno strano scenario: la gente predica la spiritualità, ma si comporta in modo difforme. Ciò è andato via via diffondendosi, specialmente nelle grandi città. La gente delle città, per quanto istruita possa essere, ha completamente dimenticato le antiche tradizioni di Bhârat e si comporta in modo perverso in nome della modernità. L'entusiasmo, il dinamismo e gli antichi valori tradizionali che si trovano in voi, in particolare nei giovani, non si riscontrano da nessun'altra parte. Solo coloro che conoscono il valore della nostra antica cultura saranno capaci di capire e apprezzare i sacri sentimenti del vostro cuore. È assolutamente indispensabile che propaghiate la nostra antica cultura in ogni villaggio e in ogni borgata.
Sebbene la gente dei villaggi sia interessata a propagare la nostra antica cultura, non riesce a farlo per mancanza di risorse. Ecco perché vi fornirò tutti gli aiuti necessari e ogni possibile incoraggiamento per la prosecuzione di questa sacra causa. A questi studenti ideali, che partecipano alle sacre attività del Grâma Sevâ , verrà concessa l'ammissione nelle nostre istituzioni educative. Non pensate di essere degli estranei: tutto questo è vostro. Io sono vostro, e queste istituzioni vi appartengono. Avete tutti i diritti di essere qui. Avete ogni diritto di trovarvi qui.
Io sono sempre pronto ad assicurarvi ogni aiuto di cui possiate aver bisogno. Domani vi parlerò separatamente e vi darò delle linee guida per le vostre future attività. Non date mai spazio al disappunto: andate avanti pienamente speranzosi, con entusiasmo. Domani, col cuore pieno di felicità, aspettate il Discorso di Swami.

 

Una barca per attraversare l’oceano della vita
Posso arrivare in ogni istante. Non smettete mai di ripetere il Nome di Dio: Esso è come una barca, che vi fa attraversare l'oceano della vita.
Darò ai vostri gruppi la forza necessaria. Siate pronti a svolgere il servizio ai villaggi con grande entusiasmo. Oggi, proprio in questo istante, dovete prendere la ferma decisione di sviluppare ed espandere le vostre attività.
Incarnazioni dell'Amore!
Oggi, mentre vi osservavo descrivere il vostro eccellente programma di servizio nei villaggi, ero molto felice. Domani starò con voi più a lungo e riverserò su di voi una felicità immensa.

 

(Baba ha concluso il Discorso con il bhajan: “Prema Mudita Manase Kaho  …”).

 

Servire la società, ma lontani dalla politica
Incarnazioni dell'Amore!
Non lasciatevi mai coinvolgere nella politica: tenetevene fuori.
Continuate il vostro sacro servizio alla società e santificate il vostro tempo cantando il Nome di Dio. Seguite il sentiero che avete scelto con determinazione e avrete successo. Oggi, negli ambienti politici, l'egoismo imperversa. Dovete vivere una vita all'insegna del servizio altruistico, nella costante contemplazione di Dio, trovando, così, redenzione. Domani mattina tornerò e parlerò con voi a lungo.

 

Prashânti Nilayam, 20 Ottobre 2003
Sai Kulwant Hall
(Traduzione tratta dal testo inglese pubblicato sul sito internet dello
Shrî Sathya Sai Central Trust di Prashânti Nilayam)