Sathya Sai Italia

Home: Home / Prasanthi Nilayam
A+ R A-

Ashram di Prasanthi Nilayam

E-mail Stampa PDF

Sistemazione negli alloggi
Raggiunto l'Ashram, la prima tappa sono il Public Relation Office e l'Accomodation Office dove avvengono le registrazioni e le assegnazioni degli alloggi.
L'ufficio adibito alla sistemazione ("Accomodation Office"), situato accanto all'ufficio pubbliche Relazioni, è riservato agli indiani. I devoti d'oltremare devono invece recarsi all'Accomodation Office che si trova all'edificio N8 ("North Building"), dove avviene la registrazione dei passaporti e la destinazione delle stanze. Tale registrazione è un obbligo imposto dal governo indiano e richiede il controllo dei visti, della data di entrata in India, la trascrizione della data di nascita, dello stato civile e delle precedenti visite nel Paese.
Tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni devono anche produrre una foto formato tessera (in mancanza, si provvede direttamente al N8 per via informatica). Ai giovani sotto i venticinque anni di età non è permesso vivere nell'Ashram da soli, devono far parte di un gruppo o essere accompagnati da qualcuno della propria famiglia.
L’orario di apertura dell’Accomodation Office è dalle ore 6.00 del mattino alle 8.30 della sera. L'Ashram si riserva ogni diritto di ammissione e di assegnazione degli alloggi.
In base alla disponibilità, vengono destinate delle camere con bagno, da dividere con 2-4 persone dello stesso sesso, o a famiglie. Naturalmente la precedenza viene data ai malati, agli anziani e alle famiglie.
In genere gli alloggi sono sprovvisti di lenzuola e zanzariere che si possono però facilmente procurare all'esterno dell'Ashram, comprandoli o prendendoli a noleggio.
Il giorno della partenza gli alloggi devono essere lasciati liberi entro le ore 12. Prima di partire riconsegnare le chiavi delle camere all’Accomodation Office presentando le ricevute dell'avvenuto pagamento dell'affitto.
Per far fronte alle diverse esigenze personali, si può alloggiare in alberghi esterni, semplici ma puliti.

Permanenza
I costi sono maggiori rispetto a quelli praticati dall'ashram, ma sempre abbastanza contenuti. La spesa di alloggio nell'Ashram è di 130 Rs al giorno a camera (http://www.cambioeuro.it/rupia-indiana/). Il vitto è strettamente vegetariano. Una mensa occidentale fornisce sapori nostrani per una spesa di circa 150 Rs euro al giorno (si spende meno se si usa la Canteen Indiana). Si consiglia di far uso della mensa interna, dove le vivande sono preparate con la massima igiene, astenendosi dal cuocere cibi nelle camere; soprattutto, è vietato usare fornelli elettrici, per il cui carico energetico l'Ashram non è predisposto, né l'energia consumata può essere misurata e pagata. Si raccomanda, a salvaguardia della propria salute, di mangiare solo verdura cotta, mai cruda, e di lavare e pelare tutta la frutta, bere solo acqua minerale in bottiglie sigillate e non mangiare cibi, anche se cotti, esposti sulle bancarelle in strada.
All'interno dell'Ashram di Prasanthi Nilayam è presente un apposito ufficio situato nell'edificio N-8 per l’ assistenza a tempo pieno ai devoti stranieri.

Carrozzelle per disabili
I disabili possono far presente le loro eventuali necessità all'ufficio pubbliche relazioni (N8) al momento della registrazione. Sono disponibili, per loro, stanze al piano terra e carrozzelle in prestito d’uso che, naturalmente, devono essere trattate con cura, tenute in camera e per nessun motivo portate fuori dall'Ashram.

Depositi
È possibile depositare i propri oggetti di valore in due diversi uffici, uno per gli uomini ed uno per le donne. Il deposito maschile è situato accanto all'ufficio del Servizio di Sicurezza ("Security Office"). Quello femminile è adiacente all'ufficio pubbliche relazioni all'estremità ovest dell'Ashram, di fronte alla mensa indiana ("Indian Canteen"). È importante custodire accuratamente i gettoni di ricevuta dei depositi e rispettare gli orari dei suddetti uffici.

Oggetti smarriti e oggetti ritrovati
Chiunque trovi oggetti smarriti è pregato di consegnarli immediatamente all'ufficio pubbliche relazioni (di fronte alla south Indian canteen). Coloro che desiderano reclamare un oggetto smarrito di loro proprietà possono recarsi allo stesso ufficio esibendo un documento d'identità. Si consiglia di prestare molta attenzione alle proprie cose, soprattutto se di valore, perché anche nell'Ashram, essendo un posto accessibile negli spazi comuni, si possono verificare furti.

Altri servizi

Nell'Ashram sono predisposti i seguenti servizi:

  1. Servizio lavanderia. Vi sono degli addetti autorizzati dall’Ashram alla lavanderia dei vestiari. Questi lavoratori si trovano nei vari blocchi residenziali, il costo al pezzo è di 8 Rs.
  2. Supermarket (fornito di generi alimentari, abbigliamento, cosmesi, medicine e casalinghi). Effettua orari diversi per uomini (pomeriggio) e donne (mattina)
  3. Vendita frutta e vegetali, gelati e bibite.
  4. Forno (pane, pizza, paste salate, pop corn, ecc)
  5. Distributore Bottiglioni acqua da 20 lt. (di lato al N8) che vengono consegnati direttamente nelle stanze. (molto consigliati, il costo è di 180 Rs di cui 150 Rs sono di deposito)
  6. Ufficio Cambi valuta e donazioni (sportello bancario di fronte alla south canteen) e un Pronto Soccorso per i disturbi minori.
  7. Una Libreria in cui si trovano pubblicazioni multimediali in tutte le lingue, foto ecc. (durante le festività vengono creati dei chioschi di distribuzione libri e materiali multimediali in molte lingue in diverse parti dell'Ashram)