Analisi strutturale del Bhajan

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Riga per riga si possono osservare diverse cose in un bhajan. A parte rare eccezioni, ogni bhajan ha in sé tre momenti chiave:

- Esposizione - Introduzione

- Dichiarazione

- Resa

Anche per assurdo non conoscendo i significati delle parole del bhajan che stiamo analizzando potremmo riconoscere nella "dinamica" di ritmo e melodia, questi tre elementi.

Esposizione : è il momento in cui il bhajan inizia ed il tema viene enunciato. Normalmente modula sulle note centrali. E' il momento in cui "si attira l'attenzione di Dio". Se desideriamo l'amore di qualcuno prima ci presentiamo. E' il momento in cui l'idea di Io è ancora forte e la relazione IO-TU domina.

Dichiarazione : La parte centrale del bhajan . La melodia modula su note più acute e normalmente all'interno vi sono le maggiori tensioni musicali. Dopo esserci presentati dichiariamo appassionatamente il desiderio di fonderci nell'Amato cosmico. La separazione diventa insostenibile.

Resa : Spesso è una variazione del tema (Esposizione) o addirittura una ripetizione. Come a rappresentare il ritorno del momento di "fusione". La struttura è, comunque, nel contesto del bhajan stesso, più dolce e viene sempre dopo la "Dichiarazione”. Questi tre momenti possono ricorrere anche più volte all'interno dello stesso bhajan o avere anche momenti intermedi tra l'uno e l'altro. La strutturazione del Bhajan in queste tre parti potrebbe aiutarci a riconoscere i momenti in cui possiamo esprimerci con più forza o più dolcezza permettendoci di entrare più profondamente nel sentimento del bhajan che stiamo cantando; può rappresentare inoltre una traccia per la composizione di nuovi canti.

Es:

Esposizione
Vinâyaka Vinâyaka
Vishvâdhâra Vinâyaka
Vinâyaka Vinâyaka
(Ponte - momento intermedio)
Siddhi Vinâyaka Bhava Bhaya Nâsha
Dichiarazione
Sura Muni Vandita Shrî Ganêsha
Sura Muni Vandita Sai Ganêsha
Resa
Vishvâdhâra Vinâyaka