Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2008 duemilaotto / 20080722 - 22 Luglio
A+ R A-

20080722 - 22 Luglio

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
22 luglio 2008

L'Amore è Verità; la Verità è Amore, vivete nell'Amore

 

La vostra fortuna di essere qui
Negli ultimi due giorni, seduti in questa sala, avete partecipato alla conferenza ed avete ascoltato gli oratori sopportando tutte le scomodità. È stato davvero  il vostro buon fato a farvi arrivare qui da Paesi lontani a partecipare a questa conferenza. Siete venuti spendendo molto denaro e a costo di grandi sforzi e già questa è di per sé una testimonianza della purezza del vostro cuore. A questo mondo ci sono miliardi di persone e svariati  lakh  (un  lakh  equivale a 100.000; N.d.T.) di scuole e  college  ma solo pochi vengono benedetti dalla possibilità di venire qui. Potete immaginare quanto siete fortunati! Che cosa ci si aspetta che impariate partecipando a questa conferenza? Innanzitutto dovete capire la natura del vostro stesso cuore e manifestare i Valori Umani quali la Verità, la Rettitudine, la Pace, l'Amore e la Non Violenza. Solo allora potete essere definiti 'istruiti' nel vero senso del termine.


Sviluppate l'unità e la comprensione
Al mondo ci sono molti avvocati che studiano libri voluminosi; nonostante tutto questo studio fra di loro troviamo molti 'bugiardi'. Ci sono anche molti medici, ma a che cosa servono, se rimangono invischiati nella loro rivalità professionale? Non si riesce a trovare unità, da nessuna parte. Quindi, innanzitutto, dobbiamo sviluppare l'unità. Siamo tutti figli di Dio, siamo tutti fratelli e sorelle; dobbiamo conservare questa verità nel cuore. Talvolta tra fratelli e sorelle possono esserci delle differenze d'opinione ma dobbiamo imparare a trovare un accordo. Anzi, prima di tutto dobbiamo capirci: se abbiamo una giusta comprensione un accordo diventa facile mentre senza di essa non ci può essere accordo alcuno. Prima d'ogni altra cosa dovete capire che qualsiasi cosa Swami insegni è motivata solo dal Suo Amore per voi.
La causa dell'ansietà e dell'illusione è la paura
Oggi assistiamo ad un grande progresso in campo scientifico ma tutte le invenzioni degli scienziati rientrano nell'ambito dei sensi. Di fatto, molti di essi agiscono in modo insensato e commettono errori. Gli scienziati stessi non sono sicuri di cosa dicono e fanno; affermano che stanno aiutando la società ma in effetti fanno esattamente l'opposto, il loro motto sembra essere  'Non siate mai di aiuto, fate sempre del male'. Come risultato, al momento attuale la gente vive nella paura e nell'ansietà. Se salite a bordo di un aeroplano non siete certi di arrivare a destinazione sani e salvi. La gente è presa nel morso della paura, teme persino i ratti!  Non abbiate mai paura di niente, non temete;  la paura è la causa dell'ansietà e dell'illusione.


Non mangiate cibo spazzatura
La gente oggi ha paura persino di cibarsi di frutta e verdura perché vengono coltivate con l'uso di prodotti chimici dannosi per la salute. Il cibo che mangiamo, l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo sono inquinati. Come possiamo condurre una vita sana in un ambiente talmente inquinato? Dobbiamo quindi rendere le nostre vite libere dall'inquinamento, lo dobbiamo fare noi stessi. Per il mero piacere di soddisfare le nostre papille gustative non dobbiamo mangiare cibo spazzatura e rovinarci la salute. Se vi prendete la dovuta cura della vostra salute anche i bambini che vi nasceranno saranno sani.
Osservate il silenzio e siate pieni d'Amore
Dite sempre la verità e rimanete calmi e composti davanti alle critiche: solo così potrà esserci pace. I nostri antichi Saggi (Rishi) osservavano il silenzio considerandolo parte della loro pratica spirituale (Sadhana). L'osservanza del silenzio vi aiuta a progredire sul sentiero spirituale; praticandolo potete sperimentare facilmente la pace mentale. L'Amore scaturisce dalla pace; se siete pieni d'Amore non avrete nemici. Quindi, conducete le vostre vite con Amore; solo attraverso l'Amore possiamo stabilire la pace nel mondo. Oggi la gente parla di pace, ma ovunque troviamo solo pezzi [qui Swami fa un gioco di parole intraducibile basato sulla somiglianza fonetica delle parole inglesi  peace (pace) e pieces (pezzi, plurale di  pezzo ); N.d.T.].

 

Abbiate una mente aperta
Persino il Paese è stato diviso a pezzi! Quel che voglio dire è che la gente mette gli interessi della propria regione al di sopra di quelli nazionali. Dobbiamo restare uniti come Paese. Se qualcuno vi chiede 'Di dove siete?' dovete rispondere con orgoglio che siete indiani, non dovete dire: "Sono di Puttaparthi, sono del distretto di Anantapur" ecc. Solo chi ha una mente ristretta darà risposte di questo tipo. "Provengo dall'India", dovrebbe essere la vostra risposta. Analogamente, non si dovrebbe dire che il vostro Paese d'origine è la California, che è solo una piccola parte dell'America, ma che siete americani. Nei vostri pensieri, dovete avere una mentalità aperta.

 

I figli emulano i genitori
Essere dotati di una mente aperta è la vostra fortuna; se sviluppate l'apertura mentale, anche i vostri figli l'avranno. I genitori devono far frequentare ai loro bambini le classi  Bal Vikas  ed impartir loro insegnamenti sacri. Come sono i genitori così saranno i figli perciò i genitori devono seguire il retto sentiero e stabilire un ideale, affinché i figli possano emularli. Quando i figli non si comportano bene la colpa risiede nei genitori perciò questi devono allevare i figli con la massima cura. Dopo una certa età i figli non obbediscono ai genitori a motivo del fatto che i genitori stessi non seguono il retto sentiero. I genitori devono vivere una vita esemplare se vogliono che i loro figli siano buoni e progrediscano nella vita.

 

Padre e madre in sintonia insegnino ai figli il sentiero della Verità
Padre e madre non devono avere divergenze d'opinione, devono essere uniti in qualsiasi cosa essi dicano ai loro figli. In alcune famiglie la madre dice una cosa ed il padre ne dice un'altra. Questa mancanza di unità e comprensione fra i genitori non è un buon segnale: entrambi devono attenersi ad un'unica parola ed insegnare il retto sentiero ai figli. Innanzitutto devono insegnar loro ad aderire alla verità; seguire il sentiero della verità è sufficiente, perché la verità è la base di tutto.

'Non esiste  Dharma più elevato dell'aderenza alla Verità'
(Sathyannasti paro dharma)

 

Seguite il sentiero della Verità: siate autentici,  fate qualsiasi cosa con tutto il cuore
La Pace ha origine dalla rettitudine e l'Amore si manifesta dalla Pace. Dove c'è Amore c'è Non Violenza e tutti possono condurre una vita tranquilla. Se la nazione deve acquisire pace e prosperità dobbiamo seguire il sentiero della Verità. Ma che cosa è la Verità?

'Un'anima nobile è colui i cui pensieri, parole ed azioni sono in armonia'
(Manasyekam vachasyekam karmanyekam mahatmanaam).

Il fatto che il vostro pensiero, la vostra parola e la vostra azione siano discordanti equivale a mentire. Prima di insegnare ai figli ad aderire alla verità dobbiamo metterla in pratica nella vita quotidiana; solo così essi ci potranno emulare e diventeranno bambini ideali. Dobbiamo vivere 'con tutto il cuore' e condurre una vita autentica. Oggi, a cominciare dal sistema didattico, tutto è diventato insincero, artificiale. La gente legge molti libri sacri, canta i  mantra e pratica la meditazione ma fa tutto in modo non genuino. Quale che sia la pratica spirituale che intraprendete, dovete praticarla con tutto il cuore.

 

Dovete controllare la mente
In nome della meditazione la gente chiude gli occhi e siede a gambe incrociate ma non ha il controllo della propria mente, che vaga ovunque secondo i suoi capricci e fantasie. Pertanto, in primo luogo, dovete controllare la mente che è causa sia della schiavitù che della liberazione dell'uomo (Manah eva manushyanam karanam bandhamokshayo). Com'è il pensiero, così è l'azione,  perciò dovete intrattenere solo pensieri buoni che conducano a delle buone azioni che alla fine raccolgano buoni risultati. Non seguite le divagazioni della mente, non siate sotto il suo controllo: è la mente a dover essere sotto il vostro controllo. La mente è come una scimmia pazza e va ovunque, senza limiti, ma diventa quieta e sottomessa quando si volge verso Dio.

 

Conquistate l'illusione rivolgendo la mente verso Dio
Quando il sole sorge, la nostra ombra è molto lunga. Se cominciamo a camminare in direzione del sole essa cade dietro di noi mentre, se camminiamo in direzione opposta, con la schiena rivolta verso il sole, è davanti a noi e dobbiamo seguirla. Quando il sole è esattamente sopra la nostra testa, invece, l'ombra ci cade sotto i piedi. L'illusione (Maya) è come la nostra ombra. Per conquistare l'illusione dovete volgere la mente verso Dio; quando essa è focalizzata direttamente su di Lui l'illusione sarà totalmente sottomessa, come l'ombra sotto i nostri piedi. Nell'orologio ci sono tre lancette che indicano i secondi, i minuti e le ore. La lancetta dei secondi è la più lunga e si muove più velocemente delle altre due: mentre essa fa il giro completo delle sessanta cifre, quella dei minuti si muove in avanti di un solo spazio. Similmente, quando è la lancetta dei minuti a fare il giro completo delle sessanta cifre, anche quella delle ore avanza di uno spazio solo. Ciononostante è la lancetta delle ore ad essere la più importante. Se si pensa a Dio ogni tanto e si passa il resto del tempo in occupazioni terrene si è come la lancetta dei secondi, che ha ben poco significato, mentre se si contempla Dio costantemente si è come la lancetta delle ore, che è la più importante. Non agite seguendo le divagazioni della mente; come ho detto prima, la mente può causare la liberazione o la schiavitù. Tenetela quindi sotto controllo e rivolgetela nella giusta direzione, cioè verso la Verità e l' Amore, in modo che divenga stabile ed acquisisca la capacità di concentrazione. L'Amore è Verità e la Verità è Amore. Vivete nell'Amore. Non si tratta di amore fisico e terreno, quello che noi dobbiamo custodire nel cuore è l'Amore spirituale; soltanto così possiamo ottenere la stabilità della mente. L'amore mondano non farà altro che rendere la nostra mente capricciosa e instabile, perciò tenete la mente sempre focalizzata su Dio. Solo allora potrete sperimentare la pace. La gente pensa che sia difficile ma lasciate che vi dica che non esiste una disciplina spirituale (Sadhana) più facile di questa. Quando in noi nasce l'Amore per Dio la mente può esser controllata molto facilmente. Al contrario, se la mente non è rivolta a Dio, non potrà mai venir dominata.

 

Tutto accade per Volontà di Dio ed è solo per il vostro bene
Qualunque cosa facciate, consideratela come il lavoro di Dio. Tutto accade per Volontà Sua. Non abbiate l'illusione che sia soltanto la vostra volontà a far muovere le cose; se così fosse, perché non siete capaci di esercitare alcun controllo su certi eventi che si verificano nella vostra vita? Dovete capire che tutto si muove per Volontà di Dio. Se vi accade qualcosa di bello, consideratelo come Volontà di Dio. Se accade qualcosa di brutto, accettate anche questo come Sua Volontà. Dietro a tutto ciò che Egli fa, c'è certamente uno scopo a voi incomprensibile. Qualunque cosa Egli faccia è per il vostro bene e quindi lasciate tutto alla Sua Volontà.

'Si deve rimanere equanimi nella gioia e nel dolore, nel
guadagno e nella perdita, nella vittoria e nella sconfitta'
(Sukhadukhe samekruthva labhalabhau jayajayau)

Qualunque cosa possa accadere, consideratela come un atto d'Amore Divino ed accoglietela con tutto il cuore. Quando sarete immersi nell'Amore Divino avrete successo in tutte le vostre imprese.

 

Non deviate mai dall'Amore Divino ed offrite a Dio tutto ciò che è in voi
Eppure oggi la gente si immerge soltanto nell'amore mondano.  Chi prova amore mondano è un bugiardo!  Soltanto l'Amore Divino può esser definito Amore Vero; Esso non vi tradirà mai. Lasciate che la gente pensi quello che vuole, lasciate che vi critichi in qualunque modo ma rimanete stabiliti fermamente nell'Amore Divino. Non deviate mai, in nessuna circostanza, dal sentiero dell'Amore Divino. Quando preservate l'Amore Divino nel cuore, il vostro futuro e quello dei vostri figli sarà certo e sicuro. Quando qualcuno vi chiede "Chi sei?", non siete capaci di dare la risposta corretta. Voi vi identificate con il corpo fisico ma, in realtà, esso è come una borsa di pelle che contiene varie entità, come la mente, l'intelletto, ecc. Una volta che il principio vitale se ne va, il corpo diventa 'una borsa vuota' che non ci serve più e infatti lo mettiamo  sul fuoco e lo riduciamo in cenere. Prima che questo accada dovreste offrire a Dio tutto ciò che essa contiene e redimere la vostra vita. Prima di tutto abbandonate le cattive qualità come la lussuria, la rabbia, l'avidità, l'infatuazione, la superbia e la gelosia (kama, krodha, lobha, moha, mada  e  matsarya). Esse possono causare in voi solo sofferenza e non felicità. Potete constatare voi stessi come diventate felici quando vi liberate di queste qualità malvagie. Per poter sperimentare tale eterna Beatitudine dovete offrire a Dio tutto ciò che è in voi.

 

Stabilite un contatto diretto con Dio
Avete moltissimi desideri, è mai possibile realizzarli tutti? No. Non causate mai danno ad altri nel tentativo di esaudirli.  Se desiderate qualche cosa, pregate Dio e chiedetela a Lui direttamente.  Stabilite un contatto diretto con Dio. Se userete metodi 'indiretti' sarete sottoposti ad avversità indicibili. Oggi le persone cercano di danneggiare gli altri per soddisfare la propria ingordigia. La gente di questo tipo è destinata a raccogliere le conseguenze delle proprie azioni malvagie. Molto tempo addietro, durante il movimento per l'indipendenza, Io composi una canzone, che descrive la scena in cui un neonato piange mentre la madre lo consola rassicurandolo che tutto andrà bene e che non c'è da preoccuparsi per il destino del Paese. La cantai sul palcoscenico. Avevo messo una bambola di gomma in una culla e la dondolavo dolcemente.

Non piangere bambino mio, non piangere;
se piangi, diranno che non sei un valoroso figlio di Bharat.
Dormi bambino mio, dormi.
Ti sei spaventato perché il terribile Hitler ha invaso l'invincibile Russia?
Dormi bambino mio, dormi.
Non piangere bambino mio, non piangere
perché l'Armata Rossa sta marciando al comando di Stalin;
essa porrà fine ad Hitler.
Allora quale altra ragione hai per piangere?
È perché la gente di campagna manca di unità?
Tutti i compatrioti si uniranno e lotteranno per ottenere la libertà.
Dormi bambino mio, dormi.

Oggi vi siete riuniti qui in così gran numero. Abbiamo inviato un invito a qualcuno di voi? No, no, è soltanto l'Amore ad avervi portati qui (applauso), solo l'Amore può unire tutti, non l'odio. Quando il vostro amore ed il Mio Amore si uniscono, qualsiasi impresa può essere portata a compimento; sviluppate quindi l'Amore. Con il potere dell'Amore potete vincere chiunque, potete sottomettere persino un possente demone (rakshasa).

 

Il potere di un buon carattere
Quando Ravana rapì Sita, Hanuman andò a cercarla a Lanka e la trovò nel boschetto di Ashoka, seduta sotto un albero a cantare il Nome di Rama; ella era assolutamente certa che solamente Rama poteva proteggerla dalle grinfie dei demoni. Malgrado tutto il suo sapere, il suo grande coraggio e la sua ricchezza, Ravana a confronto di Rama era insignificante come un filo d'erba perché mancava di carattere. Rama aveva un carattere nobile. Se si è dotati di un carattere nobile si può compiere qualsiasi impresa di valore. È per questo che Io dico spesso ai nostri studenti che lo scopo dell'istruzione è il carattere. A che serve tutta la vostra istruzione se mancate di carattere? Certi avvocati continuano a leggere un mucchio di libri giorno e notte ma, quando vanno in tribunale, dicono soltanto bugie. La grandezza non viene dal leggere libri, la verità che i libri insegnano va preservata nel cuore. Noi dobbiamo sviluppare un buon carattere ed allora otterremo certamente il successo in tutto ciò che facciamo. Quando andate a casa, ricordate tutto ciò che Swami vi ha insegnato e fate sì che i vostri figli sviluppino un buon carattere.

 

Le ricchezze sono inutili, utilizzatele a favore dei poveri e dei bisognosi
In quanto a voi, sviluppate uno spirito di sacrificio e santificate le vostre vite con azioni nobili. A che cosa serve il mero ammassare ricchezze? Alessandro, il grande imperatore, conquistò varie parti del mondo e venne in India con l'intento di impadronirsi anche di questo Paese. Durante il viaggio di ritorno, contrasse una grave malattia e, sentendo che la sua fine si stava avvicinando, chiamò i suoi ministri e generali e disse loro che non avrebbe vissuto ancora a lungo. Li istruì dicendo che dopo la sua morte essi avrebbero dovuto riportare il suo corpo in patria e che avrebbero dovuto esporre le sue mani fuori dal catafalco con le palme rivolte verso l'alto, facendo passare la processione funeraria per tutte le strade della città. Lo scopo di tutto questo era quello di comunicare a tutta la gente del mondo che nonostante tutte le sue grandi conquiste, il suo gran nome e la sua grande fama, Alessandro aveva lasciato il mondo a mani vuote. Questo è vero per tutti noi: qualunque cosa accumuliamo, possiamo solo andarcene a mani vuote. In ultima analisi, tutti i possedimenti terreni sono inutili, il nostro conto in banca non ci seguirà quando lasceremo questo mondo. Utilizzate perciò la ricchezza per il bene dei poveri e dei bisognosi, con spirito di sacrificio. Se trascorrete la vita in questo modo sacro, sarete certamente redenti.

 

Prashânti Nilayam, 22 luglio 2008
Sai Kulwant Hall