Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2007 duemilasette / 20070130 - 30 Gennaio
A+ R A-

20070130 - 30 Gennaio

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
30 gennaio 2007

Acquisite la conoscenza del Sè


Oh uomo!
Tu fatichi duramente nella vita
al mero scopo di riempirti la pancia
ed acquisisci miriadi di tipi di conoscenze nei vari campi.
Esamina ed indaga in te stesso quale grande felicità hai ottenuto
impiegando tutto il tempo, dall'alba la tramonto,
ad acquisire la conoscenza secolare e a guadagnarti
la ricchezza ma nel contempo dimenticando Dio.

 


Nessuno riconosce il valore della purezza di cuore
Si può avere un'alta istruzione ed un gran nome ma a che cosa serve, se si dimentica l'umanità? Se non si possiede umanità, qualunque grado d'istruzione si possa acquisire ha ben poco valore. La Conoscenza è la Vera Ricchezza dell'uomo. Troviamo in lui una qualsiasi traccia d'amore, di compassione e sacrificio al giorno d'oggi? Senza di questi, qual è il valore dell'umanità? Che cosa significa veramente il detto 'Jantunam Nara Janma Durlabham' (la nascita umana è la più rara tra (quelle di) tutti gli esseri viventi)? Oggi tutti gli sforzi dell'uomo sono diretti a riempirsi la pancia. C'è qualcuno che pensa al benessere della società e del mondo in genere? Un essere umano vero è colui che si impegna per il benessere della società. Oggi l'uomo non porta ai suoi simili il rispetto che è loro dovuto in quanto esseri umani. La gente viene rispettata in rapporto alla posizione sociale e nessuno riconosce il valore della purezza di cuore.  Radhakrishna  era un grande insegnante ma gli fu mostrato molto più rispetto quando fu eletto Presidente dell'India. La gente mostra rispetto per la posizione di una persona e non per le sue capacità. Le posizioni vengono e vanno, come nuvole di passaggio. L'umanità è pura ed eterna, essa dura per sempre, ma l'uomo non fa alcuno sforzo per riconoscere questo principio vero ed eterno.

 

La gente pensa a riempirsi la pancia e non a rendere sacra la propria vita
Nei tempi antichi le madri coltivavano nei bambini le buone abitudini. Esse insegnavano loro ad alzarsi al mattino al canto del gallo, a spazzolarsi i denti, fare il bagno e pregare Dio e soltanto dopo di ciò servivano loro la colazione. Oggi invece i bambini si alzano molto tardi, alle otto o addirittura alle nove del mattino, e subito bevono caffè o tè senza neppure lavarsi la faccia. Al giorno d'oggi la gente pensa sempre a riempirsi la pancia e non a come rendere sacra la propria vita ed è interessata ad acquisire un' istruzione elevata e ad ammassare cospicue ricchezze ma non ha spirito di sacrificio, al contrario, i desideri della gente continuano ad aumentare. Un uomo che ha dieci palazzi desidera averne undici, un uomo d'affari che ha guadagnato decine di milioni di rupie vuole guadagnarne sempre di più; ma allora, quando lavoreranno per la loro liberazione?  Noi siamo nati per essere liberati, non per sprecare la nostra vita. La vita andrà avanti, incurante di tutto. La conoscenza è la vera ricchezza dell'uomo ma la conoscenza del Sé è quella essenzialmente più importante: ogni altra conoscenza, per quanto elevata, senza la conoscenza del Sé è inutile. 'Conoscenza' non significa sapere ciò che non sapete. Dovete riconoscere i sentimenti del vostro cuore: questa è la conoscenza vera. Si possono guadagnare decine di milioni di rupie ma, alla fine, da questo mondo bisogna andarsene a mani vuote; perciò ci si deve sforzare di redimere la propria vita. La conoscenza del Sé è assolutamente essenziale per la fusione dell'anima individuale (Jiva) con  Brahman  (Essere Supremo). Pregate per la pace del mondo intero. La ricchezza ed il denaro vengono e vanno, ma la vera conoscenza viene e cresce. Dobbiamo cercare di acquisire tale conoscenza, che è eternamente in crescita; solo così possiamo vivere come veri esseri umani. Oggi non è più possibile trovare qualità umane  negli esseri umani: dicono forse la verità?  No, la gente apre la bocca soltanto per dire il falso ed indulge nella malvagità ad ogni azione; come può ottenere la pace? Si può comprare la pace in qualche negozio del mondo? No, no, la pace non si può trovare all'esterno. Il giorno in cui controllerete i desideri, la pace si manifesterà da dentro di voi e allora solo l'Amore fiorirà. L'Amore è in voi anche ora, l'Amore non muore mai, non c'è morte per l'Amore. C'è Amore in ogni individuo ma la gente lo rende artificiale.

 

Non pregate con lo scopo egoistico di ottenere la pace soltanto per voi e la vostra famiglia
Possiamo bere l'acqua direttamente dalle nuvole? Noi possiamo prendere l'acqua per bere solo quando piove. Una preghiera specifica è essenziale per ottenere acqua dalle nubi, perché possiamo averla soltanto per Grazia di  Veruna, il Dio della pioggia. Dio concede l'acqua per il benessere del mondo, non per soddisfare le esigenze egoistiche degli individui. Dovete pregare per la pace del mondo. Non pregate con lo scopo egoistico di ottenere la pace soltanto per voi, per la vostra famiglia e per gli amici. La pace si trova nella preghiera 'Loka Samasta Sukhino Bhavantu' (Che tutta la gente del mondo possa essere felice!). Pregate per il benessere e la prosperità di tutti. La vostra felicità è la Mia felicità. Io sono sereno e felice quando tutti voi trovate la pace e la felicità e contemplate Dio. Desiderare la pace per se stessi e per la propria famiglia non è sufficiente, dovete aspirare alla pace del mondo intero.  Oggi nel mondo non c'è pace, ovunque guardiamo vediamo soltanto dei pezzi (gioco di parole in inglese, intraducibile, basato sulla somiglianza fonetica fra le parole 'peace' (pace) e 'piece', (pezzo); N.d.T.).

Incarnazioni dell'Amore!

Dovete coltivare, sviluppare e sperimentare l'Amore e godere della Beatitudine. Un vero essere umano è quello nel cui cuore  troviamo la manifestazione dell'Amore. L'Amore è in tutti ma voi non lo mettete in pratica. Quando avete dieci rupie, dovete trattenere per voi solo quanto vi è necessario e spendere il resto per il bene degli altri. Tutti hanno un eguale diritto alla proprietà di Dio. Se non fate buon uso della vostra parte, verrete rovinati dal vostro stesso egoismo. Cominciate a meditare su Dio sin dall'infanzia. Questo  Ati Rudra Maha Yajna viene eseguito per il benessere del mondo e non per il bene di qualche individuo particolare. Nel mondo dovrebbe esserci pace e tutti dovrebbero sperimentare la Beatitudine. Come potete sperimentare la pace se nel mondo non c'è pace? Perciò tutti devono pregare per la pace del mondo intero. La gente di Chennai è molto contenta dell'esecuzione dell'Ati Rudra Maha Yajna nella propria città. L'origine di tutti i fiumi è l'oceano ed essi alla fine si fondono con esso; allo stesso modo,  l'Ati Rudra Maha Yajna è la sorgente di tutti i tipi di felicità, benessere, prosperità e pace. Voi potete non capire il significato di tutti i  Mantra  che vengono cantati in questo  Yajna, ma il solo ascoltarli vi conferirà beatitudine.


Tutti hanno un eguale diritto alla proprietà di Dio
Riflettete su tutto ciò che avete ascoltato e mettetelo in pratica; soltanto così potete ottenere la pace. Se, dalla nascita alla morte, utilizzate tutto il tempo  per riempirvi lo stomaco, quando lavorerete per la vostra liberazione? Se fino all'ultimo respiro non fate buone azioni, quando le farete? Impegnatevi nel compiere buone azioni finché avete buona salute, energia e membra forti. Tutti i sacerdoti (Ritwik) impegnati nell'esecuzione di questo rito hanno condotto il programma con grande devozione e zelo. Essi hanno acquisito questa notevole capacità perché hanno iniziato la loro pratica molto presto nella vita. Potete constatare che la maggior parte di essi sono giovani. Quando hanno cominciato ad imparare questi  Mantra? Hanno cominciato il loro apprendimento con il canto del  Panchakshari Mantra  'Om Namah Sivaya' sin dalla prima infanzia. Allo stesso modo, se cominciate a meditare su Dio sin dall'infanzia, potete ottenere buoni insegnanti e buoni amici ma se vi associate a persone malvagie, anche voi diventerete tali. 'Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei'.  È possibile che diventiate buoni se frequentate gente cattiva? Mai! Potete diventare buoni solo se frequentate buone compagnie. Dovete guadagnarvi un buon nome. L'uomo è essenzialmente buono ed essendo nati come esseri umani, non dovete comportarvi come animali. Non agite come  Kichaka  (un personaggio malvagio del  Mahabharata). Dovete diventare come  Arjuna, non come  Kichaka.  Dovete condurre una vita liberi dai desideri, con purezza di cuore ed amore. Rinunciate all'egoismo. Che cos'è il sacrificio? Se vi cade il fazzoletto di mano, potete definire questo un atto di rinuncia? No, no. Dovete valutare se la vostra rinuncia sia utile o meno; dovete scoprire ciò che è permanente e ciò che è temporaneo ed abbandonare totalmente tutto ciò che è transitorio. Voi avete santificato la vostra vita ascoltando i  Mantra  sacri ed assistendo all'esecuzione dello  Yajna  (Rito) per tutti questi giorni. Tutti voi siete seduti qui ad ascoltare i  Mantra  sacri, i sacerdoti hanno cantato beatamente il Nome Divino durante gli  ultimi dodici giorni. Dobbiamo chiederci quando potremo avere di nuovo una simile opportunità! Quando vengo qui, sento le persone che cantano il Nome Divino 'Sai Ram, Sai Ram, Sai Ram' per tutta la strada. Esse manifestano i loro sentimenti di devozione in questo modo. Raggiungete lo stato  yogico permanente (Satatam Yoginah); questo è il segno della vera devozione. Dobbiamo mettere in pratica almeno una parte di ciò che abbiamo imparato. Solo così possiamo redimere le nostre vite.

 

Chennai / Thiruvanmiyur, 30 gennaio 2007
Ati Rudra Maha Yajna
Tradotto in italiano dalla versione inglese pubblicata sul Sanathana Sarathi del luglio 2007