Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2007 duemilasette / 20070902 - 02 Settembre
A+ R A-

20070902 - 02 Settembre

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
2 settembre 2007

Il Mio  Sankalpa è onnipotente

 

Incarnazioni dell'Amore - Studenti!

I NOSTRI studenti hanno un cuore puro e sacro, sono immuni dall'orgoglio e dall'egoismo, sono assolutamente senza macchia.


L'altruismo e la diligenza esemplari degli studenti di Swami
A volte essi possono commettere degli errori, ma li correggono da soli essi stessi. Pertanto i nostri studenti costituiscono effettivamente il nostro  Central Trust. Sono loro a gestirne tutto il lavoro, gli anziani ci sono esclusivamente per far loro da guida e dare consigli ma il lavoro effettivo viene svolto dagli studenti. Quindi, nessuno può sottovalutare le loro capacità semplicemente perché sono giovani d'età. Io sono qui solo per parlare del lavoro altruistico dei nostri studenti, altrimenti non avevo intenzione di tenere un discorso. Essi stanno svolgendo un lavoro meraviglioso, stanno organizzando tutto al meglio. Non si può dire che siano studenti normali: essi sono destinati ad essere, in futuro, il supporto principale del  Central Trust. Quest'ultimo dipende principalmente da loro, che lavorano giorno e notte. Non si può dire che uno di essi lavori con particolare solerzia in quanto lavorano tutti con lo stesso grande impegno. Nessuno può descrivere la forza e le capacità di questi ragazzi.

Studenti!
È Mio sincero desiderio che siate voi a dirigere il  Central Trust, che seguiate il retto sentiero e che rappresentiate un esempio per il mondo intero; il futuro del  Trust  è affidato a voi. Qualunque cosa accada, nel bene o nel male, essa sarà il risultato della vostra condotta. Quindi, il  Trust  potrà progredire soltanto se la vostra  condotta sarà ideale. Non è il denaro ad essere importante; quello a cui dovete dare importanza è il lavoro ben fatto. Oggi, nel mondo esterno, ovunque guardiate vedete gente che desidera ardentemente il denaro ed ancora più denaro!  Il denaro viene e va, la moralità viene e cresce.  Nella vita potete progredire solo se aderite alla moralità, perciò dovete fare ogni sforzo per coltivarla. Essendo nati come esseri umani è del tutto naturale che abbiate molti desideri ed aspettative ma questi non sono permanenti, sono solo nuvole passeggere. Non fatevi trascinare da essi, metteteli da parte e mantenete un ottimo carattere.

 

Sviluppate l'Amore e la Verità
Studenti!
Il vostro lavoro e la vostra condotta devono costituire uno splendente esempio per gli altri. Gli ideali da voi stabiliti saranno fonte di sostegno per tutto il mondo. Oggi assistiamo ad un grande progresso nel campo della scienza e della tecnologia ma si tratta in effetti di "ingannologia" e non di vera tecnologia. I sentimenti che provengono dal vostro cuore sono veri ed eterni. Sviluppate il potere di discriminazione per essere in grado di riconoscere il vero dal falso, mettete da parte ciò che non è necessario, seguite ciò che è vero ed eterno. Tutto il lavoro del  Central Trust  è responsabilità vostra. Pertanto dedicate a questo compito sacro tutto il vostro tempo, del quale dovete fare un uso corretto, e guadagnatevi un buon nome. A dipendere da voi non è solo il lavoro del  Central Trust. Dalla vostra condotta dipende anche il lavoro delle altre fondazioni ed esso affiliate. In quanto a voi non siate dipendenti da nessuno, affidatevi soltanto al potere del vostro Sé (Atma Shakti). Sviluppate fiducia in voi stessi. Se avrete fiducia in voi stessi otterrete qualunque cosa e la fede vera metterà radici nel vostro cuore. Soltanto allora otterrete un potere autentico ed esso rinforzerà in voi l'Amore. L'Amore è Dio ed è l'Amore che vi conferisce ogni tipo di potere. La fede fortifica l'Amore e senza di essa non è possibile ottenerLo. Qualsiasi compito, sia esso piccolo o grande, può essere svolto solo tramite l'Amore. La fede è il fondamento dell'Amore ma oggi la gente, avendo perduto ambedue gli occhi della fede, è diventata veramente cieca.

La Verità è Dio,
l'Amore è Dio;
vivete nell'Amore

Sviluppate quindi sia l'Amore che la Verità, perché in questo mondo solo possedendoli potete ottenere qualunque cosa. In effetti essi sono come due Miei piedi: Io ottengo tutto con questi due.

 

Aspirate alle virtù (guna) e non al denaro (dhana)!
Qualche tempo or sono ho fornito l'acqua potabile alla gente di Chennai. A Chennai il problema dell'acqua potabile persiste dai tempi degli Inglesi, che governavano l'India.  Essi avevano promesso di fornire l'acqua a Chennai ma non mantennero mai questa loro promessa. L'ho fatto Io, rendendomi conto delle difficoltà della gente. Per risolvere il problema della scarsità d'acqua a Chennai abbiamo agito facilitando il flusso d'acqua proveniente dal fiume Krishna. Ora a Chennai una qualsiasi capanna ha accesso all'acqua potabile ed i bambini saltano di gioia, dicendo: "Sai Baba ha provveduto a darci l'ambrosia dell'acqua." In questo modo ho reso tutti felici a Chennai. Tutti voi sapete molto bene che sono necessarie grandi quantità di denaro per progetti così imponenti, ma Io non ho chiesto a nessuno neppure un  paisa  (monetina indiana; N.d.T.). La Mia Volontà Divina (Sankalpa) è onnipotente. Non desideriamo il denaro, siamo interessati alle virtù (guna) e non al denaro (dhana). Potete non crederci ma devo dirvelo: Io spendo ogni mese crore di rupie (una crora di rupie corrisponde a dieci milioni di rupie; N.d.T). Questo fatto è ben noto a Chakravarthi perché è la persona a cui vengono fatti tali pagamenti. Qualcuno deve pure star là a fare questo lavoro! Swami stesso può fare tutto ma comunque qualche aiuto è necessario. Questo è il motivo per cui abbiamo fondato il  Central Trust  e abbiamo affidato la responsabilità del suo funzionamento ai suoi membri. Se avete l'Amore potete ottenere tutto. Non esiste ricchezza più grande dell'Amore. Quindi, sviluppate l'Amore. Non dovete chiedere niente a nessuno; l'Amore vi fornirà tutto, non vi mancherà niente. Sviluppate l'Amore con i giusti mezzi, non seguite il sentiero sbagliato, non  ricorrete alla falsità o all'ingiustizia e non rinunciate alla tolleranza, perché è importantissima. Sfortunatamente oggi fra gli abitanti di Bharat non c'è più unità. Potete avere tutto, ma senza unità non potete avere la purezza e chi non ha purezza non può ottenere la Divinità, perché per la Divinità la purezza è essenziale. Se possedete la purezza e la Divinità, tutti i vostri desideri e le vostre aspirazioni vengono esauditi.

Saha Navavatu, Saha Nau Bhunaktu,
Saha Veeryam Karavavahai,
Tejaswi Navadhitamastu,
Ma Vidvishavahai.

Oh Signore! Proteggi e sostieni entrambi noi,
precettore e discepolo.
Che possiamo acquisire l'energia e lo splendore  provenienti dal nostro studio congiunto!
Che non arriviamo mai ad odiarci!

Studenti!
La mia mente è focalizzata sempre e soltanto su di voi. Infatti Io senza di voi non posso esistere. Io sono qui per voi e voi siete qui per Me. Voi ed Io siamo uno, non siamo separati l'Uno dagli altri. Non sentitevi mai delusi al pensiero: "Swami non mi parla". Siate felici e svolgete il vostro lavoro con dedizione.

 

Prashânti Nilayam, 2 settembre 2007
Sai Kulwant Hall
35o anniversario dello Sri Sathya Sai Central Trust