Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2004 duemilaquattro / 20040115 - 15 Gennaio
A+ R A-

20040115 - 15 Gennaio

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
15 Gennaio 2004

Il fine dell’istruzione è il carattere

 

La festa di Makara Sankrânti è una gioiosa occasione in cui i contadini celebrano l'abbondanza del raccolto e indirizzano al Signore la propria gratitudine per aver riversato su di loro le Sue benedizioni. La festa di Sankrânti preannuncia anche il movimento in cielo del sole verso nord. Questo movimento simboleggia il pellegrinaggio dell'intelletto verso Dio. Gli studenti delle Istituzioni didattiche di Swami hanno tutti i motivi per celebrare questo giorno, che è quello in cui Egli li premia per le loro prestazioni sul campo delle settimane precedenti, distribuendo i trofei ai vincitori. Il 15 gennaio di quest'anno la cerimonia di commiato dell'incontro annuale dello sport e della cultura è stata celebrata nel Sai Kulwant Hall. Il programma ha incluso i discorsi di cinque speaker, che hanno parlato prima del Discorso Divino di Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba. Il primo oratore è stato S. V. Giri, il vicerettore dell'Istituto Universitario Shrî Sathya Sai. Egli ha sottolineato l’unicità dell'incontro di quest'anno, in quanto i temi di tutte le presentazioni hanno avuto come base i precetti vedici, e ha poi spiegato con estrema competenza il significato di alcuni passi delle Upanishad. Il suo discorso è stato seguito da quelli del prof. G. Venkataraman, l'ex vicerettore dell'Istituto, e di shrî K. Chakravarthi, il segretario del 'Central Trust Shrî Sathya Baba'. Infine hanno parlato due studenti: la signorina Bhavani, che è all'ultimo anno del corso del B.A. (Bachelor of Arts: laurea di primo grado, generalmente in materie umanistiche - N.d.T.) al campus di Anantapur e shrî Prashanth Dikshit, uno studente dello MBA del campus di Prashânti Nilayam. Essi hanno detto che la grande rappresentazione e partecipazione alla manifestazione sportiva è possibile solo perché dietro gli studenti c'è Baba, che dà loro tutta la forza, la protezione e il sostegno di cui hanno bisogno. Infine Swami ha pronunciato il Suo Discorso Divino. In esso Egli ha insistito che è assolutamente necessario che l'istruzione moderna sia basata sulla spiritualità, affinché la mente dei ragazzi venga forgiata in modo giusto. Dopo il Discorso si è svolta la cerimonia di distribuzione dei premi. Bhagavân, con un sorriso gioioso che ha illuminato la Sua Forma Divina, ha distribuito i premi a tutti i campus, premiandone in questo modo le prestazioni. Ha poi benedetto tutte le medaglie e le targhe, da distribuire come premi ai vincitori, delle varie competizioni sportive e degli incontri culturali che si erano tenuti durante l'anno. Dopo l'ârati Egli si è ritirato nella Sua residenza.

 

"Insegniamo ai nostri studenti lo spirito dell’idealismo"
Studenti, ragazzi e ragazze!
Il vicerettore attuale, l’ex vicerettore, il segretario del Central Trust e i due studenti hanno fatto degli splendidi discorsi, usando bellissime parole. In questo vasto mondo, in qualunque direzione guardiate, trovate eventi davvero meravigliosi e gioiosi, che risvegliano la vostra essenza interiore e riempiono il vostro cuore d’immensa beatitudine. I nostri studenti hanno sviluppato grandi capacità: intelligenza ed esperienza nei campi dello sport e della musica, dimostrando il loro talento e procurando gioia a tutti. Quale che sia l’attività che essi intraprendono, lo fanno per compiacere Swami e non per procurarsi una felicità effimera. Dal momento della nascita, tutte le attività dell’uomo sono focalizzate sul processo dell’apprendimento e dell’acquisizione della saggezza. È assolutamente necessario che insegniamo ai nostri studenti lo spirito dell’idealismo, affinché essi riempiano d’amore il loro cuore e trasmettano felicità a tutti. Oggi, nel mondo, le istituzioni didattiche sono innumerevoli, ma nessuno sembra aver capito che cosa sia veramente l’istruzione. Gli studenti si riempiono la testa di una mera conoscenza libresca, si sottopongono alle prove d’esame, si assicurano buoni voti e poi affermano di essere ‘istruiti’.

Nonostante la sua istruzione e la sua intelligenza
l’uomo stolto non conosce il proprio vero Sé,
e, una persona dalla mente malvagia
non rinuncia alle sue cattive qualità.

L’istruzione moderna porta solo alla discussione, non alla Saggezza suprema.
A che cosa serve acquisire un’istruzione se ciò non vi porta all’immortalità?
Acquisite la conoscenza che vi renderà immortali!

 

Il vero spirito nello sport
Vidyâ (la Luce di cui l’uomo necessita per distruggere l’oscurità dell’ignoranza) significa Jñâna (Saggezza). Jñâna non significa ‘intelligenza mondana’. La vera istruzione è quella che sviluppa la visione interiore e vi fa sperimentare la Beatitudine che dura per sempre. Quali sono i benefìci che gli studenti traggono dall’attuale sistema educativo? Prendono lauree e si guadagnano l’apprezzamento delle autorità, ma non capiscono il vero significato dell’istruzione. Gli studenti moderni non riescono a comprendere il vero spirito della loro partecipazione agli sport e agli eventi culturali. In tutte le gare e in tutti gli incontri sportivi ci saranno sia i vincitori sia i vinti. La gente è interessata ai risultati degli eventi, e non a godersi lo spirito degli sport. L’obiettivo degli sport e delle partite non è quello di raggiungere dei risultati decisivi, ma di inculcare lo spirito sportivo nei partecipanti:

La vita è una partita, giocala.
La vita è un sogno, realizzalo.
La vita è amore, gioiscine.


"La vita è una partita, giocala. La vita è un sogno, realizzala. La vita è amore , godila"
Solo chi capisce il senso di queste affermazioni e le realizza nella vita quotidiana è un vero studente. Il moderno sistema educativo, invece di sviluppare la capacità di discriminazione degli studenti, li rende ristretti di mente. Non li dota di vera saggezza né li aiuta ad avere una mente aperta. L’istruzione che oggigiorno viene impartita non ha più un senso. I libri di testo adottati per gli studenti non contengono l’essenza della vera educazione. Mi chiedo per quale motivo il Governo promuova l’uso di libri di testo tanto insignificanti! Può darsi che persino il Governo non sia consapevole di queste realtà. Sembra quasi che qualcuno, a qualche basso livello, prenda questo tipo di decisioni senza consultare le autorità superiori. Questo fatto procura una cattiva fama al Governo, ma nessuno sembra interessarsene. Sta emergendo un atteggiamento tutt’altro che salutare. Nessuno si sforza di capire la sacralità connessa all’antico sistema educativo. Gli studenti sono interessati solo alla conoscenza libresca, non all’essenza dell’istruzione. Viene esaminata solo la loro conoscenza dei testi, non la conoscenza pratica. Gli studenti ritengono che le lauree servano a procurarsi di che vivere, ma l’istruzione è per la vita, non per procurarsi da vivere. Né gli studenti né i loro genitori comprendono questa verità. I genitori sono felici se i figli prendono buoni voti agli esami, e non si curano del cumulo di valutazioni negative che essi ricevono. A causa dell’avanzare dell’istruzione moderna, lo studio dei Veda e delle Shâstra è diminuito. In una simile situazione, com’è possibile che l’istruzione oggi impartita vi conferisca la vera saggezza?

 

Servizio alla società
Studenti!
Dovete acquisire un’istruzione che apporti beneficio alla società e al mondo in generale. Qual è lo stato attuale della società? In qual modo possiamo renderlo ideale? Come si deve lavorare per far sì che la società progredisca? Nessuno sembra pensare in tale direzione. Il sistema educativo attuale non dà enfasi al servizio alla società. Se qualcuno parla di riformare il sistema educativo, gli studenti cercano di metterlo da parte; essi pensano che l’istruzione basata sullo studio dei testi sia il massimo dell’educazione. Gli anziani dovrebbero assumersi la responsabilità di impartire agli studenti un’educazione appropriata. Gli studenti devono tenere alto l’onore della società. Dobbiamo seguire gli insegnamenti dei nostri antichi saggi e veggenti, che ci hanno trasmesso il vero valore dell’istruzione. È segno di stupidità diventare egoisti solo per il fatto di aver conseguito qualche laurea. Dovete capire le necessità della società e utilizzare la vostra istruzione per alimentarne il progresso. La gente dice che serve la società, ma (lo fa) senza capire realmente quali siano le necessità della società stessa. Un tale servizio non è samâja sevâ (un servizio sociale): è samâdhi sevâ (un’attività meccanica, senza vita). La società progredisce esclusivamente se il sistema didattico è appropriato. A mano a mano che è aumentato il desiderio di conseguire un’istruzione di tipo occidentale, lo studio dei testi vedici è stato sempre più messo da parte. I genitori devono insegnare ai loro bambini che cosa è bene e che cosa è male a cominciare dall’infanzia; non devono sentirsi soddisfatti solo perché riescono ad assicurare ai loro figli l’ammissione a un college o perché essi prendono una laurea. Devono assicurarsi che i loro figli utilizzino la loro istruzione per servire la nazione.

 

Responsabilità dei genitori
Il Governo può non riuscire a far granché a tal proposito: è dei genitori la responsabilità di guidare i propri figli su linee di condotta adeguate. Essi devono incoraggiare i figli a lavorare per il progresso della nazione. Al giorno d’oggi, però, i genitori non hanno questa apertura mentale. Neppure gli insegnanti sono interessati al benessere della nazione; essi credono che la loro responsabilità termini nel momento in cui impartiscono agli studenti la conoscenza che proviene dai libri. Non indagano neppure per scoprire se le informazioni contenute nei libri di testo apportino benefìci alla società oppure no. Non trattano l’argomento con il Governo; anche se lo facessero, il Governo non reagirebbe. Le istituzioni didattiche stanno diventando fabbriche di laureati. Non sono solo gli studenti a dover essere biasimati per questa situazione. I genitori, gli insegnanti e il Governo sono parimenti responsabili di questo triste stato di cose. Non basta che gli studenti si assicurino alti voti a scuola e che si guadagnino un buon nome: essi devono lavorare per il progresso della società e della nazione, e procurare in questo modo una buona fama ai genitori. I genitori devono controllare di tanto in tanto i progressi dei figli, inculcando in essi le virtù e forgiandoli fino a che diventino dei cittadini responsabili. Non devono esser soddisfatti solo perché i figli prendono dei buoni voti a scuola, ma anche controllare che genere di libri i figli leggono quando sono a casa. Alcuni studenti leggono dei romanzetti senza significato, ma i genitori non si preoccupano di correggerli. Invece dicono: “Che male c’è, se leggono quei romanzi? L’importante è che siano felici”. In questo modo, essi li viziano. Non si curano di osservare il comportamento dei figli in loro assenza. Non serve a niente dare un’istruzione ai figli se non se ne corregge il comportamento. I genitori devono emulare gli ideali dei nostri antenati, che allevavano i loro figli in modo assolutamente esemplare.

 

"Sono realmente addolorato e disgustato del sistema didattico attuale"
Incarnazioni dell’Amore!
Il moderno sistema didattico ha bisogno di riforme. I genitori, oggi, sono orgogliosi del fatto che i loro figli frequentino scuole inglesi e che sappiano recitare delle poesie in inglese. Ciò che non capiscono è il tipo d’impatto e di influenza che questa istruzione moderna ha sui loro figli. Ai piccolini dell’asilo vengono insegnate delle filastrocche infantili del tipo: ‘Bee, bee... pecorina nera...’! È per questo che alla fine i ragazzi diventano pecore nere essi stessi! Sono realmente addolorato e disgustato dal sistema didattico attuale, che guasta profondamente la vita degli studenti. Questo è il motivo per cui ho fondato queste istituzioni didattiche, spendendo milioni e milioni di rupie, allo scopo di forgiare il carattere degli studenti. Fornisco gratis persino i libri di testo. Nel mondo odierno, la situazione è così brutta che persino per l’ammissione alla scuola elementare bisogna iscriversi largamente in anticipo, pagando migliaia di rupie. I genitori sono felici se il loro figli vengono ammessi in quelle che essi reputano essere delle buone scuole, ma non si interessano dei benefìci che derivano da questo sistema educativo. I ragazzi non apprezzano le privazioni a cui devono sottostare i loro genitori per assicurar loro un’istruzione. I genitori fanno debiti e non si nutrono appropriatamente né dormono a sufficienza, pur di dare un’istruzione ai propri figli, e alla fine i figli non traggono nemmeno beneficio da questo sistema didattico. Non sanno che cosa è bene e che cosa è male per loro. Oggi, che l’istruzione è scesa a un livello così basso, come può essere in grado di formare persone di alto livello? Né i genitori, né gli insegnanti, né gli studenti sono in grado di capire come la società e la nazione possano trarre beneficio dal sistema didattico attualmente in vigore. Essi dovrebbero unirsi e lavorare congiuntamente allo scopo di trasformare completamente la società. Le agitazioni studentesche sono in aumento, ma non è colpa degli studenti. La natura profonda degli stessi è molto buona: la colpa è da attribuirsi agli insegnanti, agli anziani e al Governo. È palese che l’attuale sistema educativo non è pensato allo scopo di forgiare il carattere dei ragazzi. Ci sono molti buoni studenti, ma i genitori, gli insegnanti e i libri di testo non li guidano adeguatamente. È proprio tempo che i genitori aprano gli occhi e vedano il vero stato delle cose. Devono accertarsi che i loro figli crescano acquisendo un’educazione appropriata, e incoraggiarli a seguire un tipo di educazione che li conduca all’immortalità. Naturalmente, anche l’istruzione mondana è necessaria, ma essa deve essere armonizzata con l’educazione dello spirito, per forgiare il carattere degli studenti e renderli cittadini migliori per il Paese.

 

L’istruzione senza virtù è inutile
Studenti!
Non sentitevi orgogliosi del fatto che state facendo studi superiori: contemporaneamente, dovreste coltivare delle nobili qualità. L’istruzione senza virtù è inutile. Il fine dell’istruzione è il carattere. Oggi molti studenti leggono romanzi inutili, o addirittura immorali. Le autorità dovrebbero garantire che tali libri non siano venduti al mercato. Gli studenti devono leggere solo i libri che fanno migliorare il loro carattere. Essi devono partecipare agli sport e alle partite con lo spirito giusto. Questo consiglio è valido anche per le studentesse, che chiedono: “Se i ragazzi vanno in motocicletta, perché noi non possiamo fare la stessa cosa?” Discutono in questo modo, perdendo il loro tempo.

 

Oggi le ragazze vogliono competere con i ragazzi
Nessuno dice che le ragazze non debbano andare in moto, ma si deve agire in base al momento e alle circostanze. Il numero di incidenti mortali fra i giovani che viaggiano su mezzi a due ruote è in aumento. I genitori fanno molti sacrifici per allevare i loro figli. Se questi perdono la loro preziosa vita a causa di incidenti motociclistici, posso capire la loro sofferenza. Oggi, le ragazze vogliono competere con i ragazzi in tutti i campi. Esse aspirano anche al nome e alla fama. Dicono: “In che cosa siamo inferiori agli uomini? Perché non possiamo avere lo stesso tipo di istruzione?”
Ognuno deve acquisire il tipo di istruzione che è rispondente e adatto a sé. È essenziale che le donne si occupino adeguatamente della propria famiglia e forgino il carattere dei figli in modo esemplare. Esse dovrebbero ricevere un’educazione appropriata che le renda capaci di inculcare le virtù nei figli. L’istruzione che viene impartita oggi porta gli studenti nella direzione sbagliata. Anche i genitori sono parzialmente da biasimare per questo fatto: essi vogliono che i figli acquisiscano alte qualifiche e che dopo sposino qualcuno che possegga un’istruzione altrettanto qualificata. Alcuni genitori, nel cercare di organizzare il matrimonio dei figli, chiedono: “Mia figlia ha completato la specializzazione postlaurea. È bella. E vostro figlio com’è? È specializzato? È bello?” La bellezza è collegata al carattere, non all’aspetto fisico. Si dovrebbe aspirare alla bellezza del carattere. È sempre possibile trovare uno sposo laureato e specializzato per una ragazza laureata e specializzata? L’istruzione odierna porta a competizioni e conflitti tutt’altro che salutari. Non dico che le ragazze non debbano avere un’istruzione universitaria. Se fossi contrario all’istruzione delle donne, perché mai avrei fondato delle università femminili? Ho fondato varie istituzioni didattiche al solo scopo di inculcare delle virtù negli studenti. L’istruzione da Me fornita è totalmente gratuita. Non si devono pagare neppure le tasse d’esame. Il Mio unico scopo e quello di far sì che gli studenti acquisiscano un’istruzione appropriata, che diventino dei cittadini ideali e rendano felici i propri genitori.

 

Non diventate egoisti
Studenti!
Non fraintendete le Mie parole. Vi dico tutto questo per il vostro benessere, per il vostro progresso. Dovete acquisire un’istruzione che vi procuri una buona fama e che tenga alta la reputazione della vostra famiglia. Non diventate egoisti, e non seguite direzioni sbagliate in nome della libertà. Dico piuttosto spesso ai ragazzi di non girare lo sguardo qua e là mentre camminano per strada. Alcuni ragazzi, mentre corrono sui loro motocicli, guardano le ragazze che passano. Così facendo distolgono la loro attenzione (dalla guida) e finiscono per avere incidenti. Se il vostro carattere è buono, sarete sempre protetti.

 

Gli insegnamenti del Buddha
Dovete mantenere sempre i vostri sensi sotto controllo. Dovete costantemente controllare la vostra visione, il vostro ascolto e il vostro parlare. Buddha intraprese varie pratiche spirituali solo per riuscire a diventare padrone dei propri sensi.

Perché vi sono stati dati gli occhi?
Per guardare qua e là?
No. Gli occhi servono per vedere
la meravigliosa forma del Signore.
Perché vi sono state date le orecchie?
Per ascoltare delle chiacchiere inutili?
No. Le orecchie servono
per ascoltare le glorie del Signore.

Le orecchie vi sono state date per ascoltare parole buone e metterle in pratica, per vivere così una vita virtuosa. Buddha, dopo aver realizzato che Dio ci ha dato gli organi di senso per vivere una vita virtuosa, rinunciò a tutte le pratiche spirituali ritualizzate e indirizzò i propri sensi a un uso sacro. Capì che ciò che si deve acquisire nella vita sono le virtù, e non i piaceri sensuali. Realizzò che la Coscienza era il Suo vero guru e si sforzò di controllare i propri organi di senso, quali gli occhi e la lingua. Se controllate questi due organi di senso, tutti gli altri organi finiranno per essere sotto controllo. Avendo stabilito un traguardo per la sua vita, Buddha entrò nel vasto mondo, dopo aver rinunciato alla moglie e all’unico figlio. Non voglio con questo consigliarvi di lasciare moglie e figli e di andarvene nella foresta come fece Buddha. Dovete invece prendervi cura di loro e farvi carico delle vostre responsabilità verso la famiglia. Insegnate ai vostri figli le qualità nobili e fateli crescere bene. Conducete una vita virtuosa. Questo è ciò che Buddha insegnò. Se coltivate samyak drishti (la retta visione), come fece Buddha, tutto il mondo sarà sotto il vostro controllo. Non date retta ai consigli sbagliati che vi vengono dati dagli altri. Nutrite qualità nobili. Se riuscirete a controllare i vostri sensi, il solo riuscire a fare questo equivarrà a realizzare l’essenza del Bhâgavata. Lo studio del poema epico Bhâgavata ha lo scopo di trasformarvi in uomini virtuosi. Controllate i vostri sensi e diventate maestri nel mondo. Questo è ciò a cui dovete strenuamente mirare oggi. Spiegate ai vostri genitori quali sono le priorità della vita. Dite: “Mamma! Tu ti aspetti che io mi cerchi un lavoro che mi offra uno stipendio molto alto, ma gli stipendi alti non sono importanti quanto una vita virtuosa. Se diamo la preferenza al denaro piuttosto che a una vita nobile, la nostra esistenza sarà rovinata”. Se mantenete i sensi sotto controllo diverrete una persona dalle qualità nobili. Guadagnerete anche la forza di carattere. Hanuman, il famoso servo del Signore Râma, è un esempio di tali nobili qualità. Egli era rinomato come shantudu (calmo e sereno), gunavantudu (virtuoso), balavantudu (forte e potente). Egli divenne un grande guru per merito delle sue nobili qualità. Dobbiamo emulare le sue nobili qualità.

 

La moralità è l’aspetto più importante dell’educazione
Cari studenti!
Voi siete come oro puro. Siete persone dalle qualità elevate. Siete preziosi. Alcuni di voi, però, vengono sviati da cattivi elementi. Anche se gli altri cercano di portarvi fuori strada, non dovete deviare dal sentiero scelto. Siate stabili: solo così potete acquisire nome e fama. Questo è il Mio consiglio agli studenti. L’istruzione moderna vi prepara ad acquisire capacità che vi daranno la possibilità di far carriera, ma nessuno insegna l’etica. La moralità è l’aspetto più importante dell’educazione. Il denaro viene e va; la moralità viene e aumenta. Perciò, coltivate la moralità: essa vi farà guadagnare il rispetto della società.

Dio è il vostro unico rifugio, ovunque vi troviate,
in una foresta come in cielo,
in una città o in un villaggio,
sulla cima di un monte o in mezzo al mare profondo.

Coltivate le qualità nobili. Io vi darò tutto. Darò Me stesso a coloro che coltivano le qualità nobili e a coloro che le insegnano. Infatti, io vivo solo per loro. E non voglio niente in cambio. Conducete una vita di carattere e di nobiltà (d’animo). Procurate una buona reputazione alla vostra famiglia, alla vostra scuola e a Swami.

 

La più nobile delle qualità è il sacrificio
Cari studenti!
Siete tutti persone dalle qualità nobili, ma, in una qualche misura, siete influenzati dalla società contemporanea. Non dovete soccombere a influssi che vi distraggono. Prima di tutto, usate adeguatamente i vostri sensi. Onorate tutti gli anziani che incontrate come se fossero vostro padre e vostra madre. Guadagnatevi un buon nome per i vostri pensieri, le vostre parole e le vostre azioni. Frequentate buone compagnie, usate parole buone, coltivate la retta visione e perseguite una buona educazione, che costruirà il vostro carattere: questo è ciò che Mi aspetto da voi, studenti. E questo è anche ciò che desiderano per voi i vostri genitori. Nessun padre e nessuna madre si aspettano di avere figli viziati, ma, per qualche sorta di inibizione, non riescono a consigliarli adeguatamente e a inquadrarli. Naturalmente, Io non ho di questi scrupoli. Quindi, vi consiglio, ponendo la massima enfasi su questa Mia direttiva, di vedere il bene, di essere buoni e di agire bene. Coltivate le qualità nobili. La più nobile delle qualità è tyâga (il sacrificio), e non bhoga (la soddisfazione del desiderio dei sensi). Infatti, bhoga vi porterà a roga (la malattia). I Veda affermano:

“L’immortalità non si ottiene attraverso l’azione,
la progenie o la ricchezza,
ma solo mediante il sacrificio”.

 

La Grazia di Swami
Perciò, bangaru (tesori miei), coltivate le qualità nobili come il sacrificio. Io sono pronto a sacrificare tutto per voi, ma voi dovete essere in una posizione tale da ricevere la Mia grazia. Io sono vostro e voi siete Miei. Questa dovrebbe essere la relazione fra di noi. Cercate di comprendere l’Amore di Swami. Tutto questo è inteso a consigliarvi di seguire il giusto sentiero. Non andate contro i desideri dei vostri genitori. Se, per qualche motivo, non condividete la loro visione, spiegate loro con amore il vostro punto di vista. Essi saranno felici che voi abbiate rispettato i loro sentimenti. I Veda così recitano:

Matru devo bhava pitru devo bhava
âchârya devo bhava atithi devo bhava

“Riverite vostra madre, vostro padre,
il vostro precettore e l’ospite come Dio”.

 

Armonia di pensieri, parole e azioni
Parlate con dolcezza e a voce bassa con i vostri genitori. Convinceteli, se necessario. Sono pronto a sacrificare tutto per studenti di questo genere. Molti studenti entrano a far parte delle nostre istituzioni. Alcuni di essi potrebbero non essere in grado di pagare alcuna retta. Per questo motivo abbiamo deciso che tutta l’istruzione nelle Istituzioni Didattiche Sathya Sai fosse completamente gratuita e non fosse richiesta alcuna retta agli studenti. Dovete essere liberi da ogni forma di ansietà e godere della pace. La pace si può ottenere solo se ci si comporta bene. Molti studenti, oggi, vogliono godersi le belle cose della vita, ma seguono metodi sbagliati. Desiderano mangiare dello zucchero, ma ingoiano delle pillole amare. Dicono una cosa e ne fanno un’altra. Ecco perché viene detto:

“Coloro, i cui pensieri, le cui parole e le cui azioni
sono in armonia fra di loro, sono persone nobili;
coloro, nei quali l’armonia fra questi tre elementi
non sussiste, sono persone malvagie”.

A Me piacciono gli studenti i cui pensieri, le cui parole e le cui azioni sono in perfetto accordo fra di loro. Sono pronto a sacrificare tutto per loro; anzi, Io darò Me stesso a gente siffatta.

Cari studenti!
Consciamente o inconsciamente, in passato, potete aver commesso degli sbagli, ma, almeno in futuro, coltivate delle buone qualità e cercate di far sì che, sia i vostri genitori che Swami, siano sempre felici.


(Swami ha chiamato gli studenti della scuola elementare, del liceo e dei tre ‘campus’ e ha dato loro brillanti trofei d’argento in segno di apprezzamento per le loro prestazioni negli incontri culturali e sportivi).

 

Prashânti Nilayam, 15 Gennaio 2004
Sai Kulwant Hall
festa di Sankrânti
(Traduzione tratta dal testo inglese pubblicato sul sito internet dello
Shrî Sathya Sai Central Trust di Prashânti Nilayam).