Sathya Sai Italia

Home: Home / Discorsi Divini / DD2001 duemilauno / 20010716 - 16 luglio
A+ R A-

20010716 - 16 luglio

E-mail Stampa PDF

Discorso Divino
Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba
Discorso del 16 Luglio 2001

AMORE E UNITÀ

“L’universo intero è controllato da Dio.
La Verità è sotto il controllo di Dio.”

Incarnazioni del Divino Amore!
Il mondo intero è colmo d’amore. Il mondo non è la semplice forma che voi vedete: esso significa ciò che è saturo d’amore. In questo mondo l’amore assume due forme: amore terreno e amore spirituale, che non sono tuttavia diversi. Voi tutti siete incarnazioni dell’amore e il vostro amore vi aiuterà a ottenere la manifestazione del Divino. L’Amore Divino è privo d’egoismo; dove non c’è egoismo, non c’è paura.
Il terzo aspetto è Amore per Amore e null’altro. L’amore terreno, tuttavia, è pregno d’egoismo; dove c’è egoismo, c’è paura.
L’amore terreno rincorre gli oggetti materiali. L’intero mondo è colmo d’amore. Un uomo può essere privo di ogni qualità, ma, senza alcun dubbio, avrà amore. Questo amore è una calamita, dotata del potere di attrazione; infatti, l’attrazione esistente fra di noi è dovuta all’amore. Tale calamita d’amore è in tutti; non esiste uomo al mondo privo d’amore. Quel medesimo Amore è la natura di Dio; noi dobbiamo far uso di quell’amore in modo altruistico. Dio non ha traccia alcuna di egoismo.

“L’egoismo è assenza d’amore, mentre l’amore è assenza d’egoismo.”

Dio non si aspetta nulla, ad eccezione di una vita piena d’amore. Egli non ha una forma specifica: l’Amore è Dio, vivete nell’Amore.
Da un punto di vista terreno l’uomo, tuttavia, rivolge il suo amore verso la famiglia, la moglie e i figli. L’Amore è la vera forma di Dio. La forma di Dio è l’Amore e Dio è colmo d’Amore. È quindi indispensabile unire Amore all’Amore. Rafforzando questo Amore, otterrete l’esperienza del Divino e la divina Saggezza. È grazie al vostro amore che vi trovate qui e Mi vedete, e Io vi do il darshan grazie all’amore che nutro per voi.
Voi non siete semplicemente essere umani; siete la Forma Cosmica. Il potere esistente in voi non si trova in nessun altro luogo. Una potenzialità illimitata è presente in ognuno di voi. Tuttavia, non siete in grado di riconoscere il vostro potere innato. Se amate delle persone, anch’esse, a loro volta, vi ameranno. Quindi, per cominciare, amate tutti. Una volta che avrete sperimentato l’Amore Divino, l’umano diverrà divino. L’amore dell’uomo moderno è fuggevole, temporaneo e terreno, mentre l’Amore divino è privo di attributi e forma, è puro, immacolato, dolce come ambrosia ed è presente ovunque. Ogni cosa materiale è la personificazione del Divino. L’uomo, tuttavia, avendo soltanto esperienze dualistiche, cade in errore.

Natura, Anima e Dio sono Uno
Che cos’è questo? È un tessuto; in realtà, non è un tessuto vero e proprio, ma è una combinazione di fili fittamente intessuti fra di loro. Non è neppure filo, perché fondamentalmente è cotone. Come il cotone, il filo e il tessuto sono uno e il medesimo, così la natura, l’anima individuale e Dio sono uno e il medesimo. Voi non siete semplicemente uomini. Quello che voi pensate di essere, è il corpo fisico; quello che gli altri pensano voi siate, è il corpo mentale; quello che voi realmente siete, è lo Spirito o la Coscienza. Siete le scintille del Divino, mentre il fisico e il mentale sono gli strumenti.
Incarnazioni del Divino Amore!
Non dovete arrivare al punto da non capire la spiritualità. Nella vita quotidiana, la natura della vita è una e unica. Dal povero al milionario, il Principio dell’Amore è uno e il medesimo. Poiché siete Incarnazioni dell’Amore, dovete capire che siete fondamentalmente divini. Quando capirete che siete una scintilla del Divino, redimerete voi stessi. Poiché nella natura ci sono nomi e forme, avete dimenticato la vostra innata Divinità.

“Se l’intero universo è pervaso da Dio,
è mai possibile costruire un tempio per Lui?”

Il vostro cuore è il tempio di Dio: lì potrete visualizzare la manifestazione di Dio. Il cammino è facile. Anche a un milionario servono cibo e indumenti e un tetto; non può cibarsi d’oro. Ciò che ci serve è il cibo, e il cibo è Dio; il cibo è necessario per sostentare il corpo.
L’aspetto mentale e psicologico è solo una combinazione d’illusioni e immaginazione. Oggi la vita umana è satura di illusioni: i desideri ne sono la causa fondamentale.
Incarnazioni dell’Amore Divino!
In voi stessi trovate solo Amore, Amore e Amore. Tutto trae origine e nasce dall’Amore. Una volta conosciuta la natura dell’Amore, avrete piena fede nell’universo.
Innanzitutto abbiate fede in voi stessi, rafforzate la fiducia in voi stessi.

Dove c’è fede, là sorge l’amore.
Dove c’è amore, c’è la Verità.
Dove c’è verità, c’è Dio.
Dove c’è verità, ci sarà pace.

In questo mondo, la pace non esiste separatamente; la pace è in voi, la verità è in noi, l’amore è in voi e il mondo intero è in voi.

Dio è presente in tutti
Migliaia di persone si sono radunate qui. I nomi e le forme variano, ma i cinque elementi sono comuni a tutti. Non esiste uomo, al mondo, che non abbia in sé i cinque elementi, i quali rappresentano la Divina Forma Cosmica. Se perdete la verità, perderete un principio vitale.

“I fiori sono molti, ma l’adorazione è una.
I gioielli sono molti, ma l’oro è uno.
Le mucche hanno colori diversi, ma il latte è uno.
Gli esseri viventi sono di molte specie, ma la vita è una.”

Voi tutti siete come lampadine, che differiscono nel voltaggio e anche nel colore. Il voltaggio può essere diverso, ma la corrente è una. Analogamente:

“Dio è uno e il medesimo in tutti gli esseri viventi.”

Dobbiamo vivere il soggiorno terreno con la piena convinzione che siamo divini. Se voi approfondite ciò, comprenderete che non c’è motivo di sofferenza, non c’è spazio per la tristezza, perché la beatitudine è in voi. È solo a causa del mondo materiale e dei piaceri dei sensi che voi siete infelici.

“Guarda alla felicità e al dolore,
alla vittoria e alla sconfitta,
al profitto e alla perdita
allo stesso modo, con equanimità.”

La mente è responsabile sia del piacere sia del dolore. Se i vostri desideri non vengono esauditi, siete tristi; se invece vengono soddisfatti, siete felici. Non cedete, quindi, al piacere e al dolore. In ogni singola cosa e oggetto è presente il Principio di Verità.

“Il mondo intero ha origine dalla Verità, e alla fine si riassorbe nella Verità.
Non esiste luogo dove non ci sia il Principio di Verità.
Questa è pura, immacolata Verità.”

La Verità presente in ognuno di voi è divina, ma oggi avete perso fede nella Verità. Che tipo di Verità c’è in voi? Ecco un piccolo esempio che illustra come la verità e il vostro amore siano solo terreni.

L’amore umano declina
L’uomo moderno si sposa all’età giusta, in gioventù. Per due o tre mesi considera sua moglie come la sua stessa vita. Quando vanno a fare una passeggiata, se il marito vede una spina lungo il cammino, avverte la moglie: “Attenta! Una spina!” Dopo sei mesi, se vede la stessa spina sulla via, le dice: “Guarda dove metti i piedi, ci possono essere delle spine.” Trascorso un anno, se vede sempre la stessa spina, il marito grida: “Ma non ci vedi? C’è una spina.”

Ridurre i desideri
L’amore umano declina giorno dopo giorno. L’amore divino non è così; non diminuisce né aumenta. Questa è esattamente la Verità. Dovreste avere quell’Amore, che è Verità eterna; ma, a causa degli innumerevoli desideri, siete incapaci di riconoscere tale Verità.
Siete soltanto passeggeri in questo lungo viaggio della vita.

“Meno bagaglio, più comodità, rendono il viaggio un piacere.”

Se avete meno bagaglio di desideri, non avrete scomodità. La mente è la causa del piacere e del dolore.

“La mente è responsabile della liberazione o della schiavitù.”

Qui c’è una serratura e c’è anche una chiave. Se mettete la chiave nella serratura e la girate a sinistra, aprite. La stessa chiave girata a destra, chiude. Il vostro cuore è la serratura, la mente è la chiave. Se girate la chiave verso il mondo, chiudete; se girate la chiave verso Dio, otterrete la Divinità. È soltanto l’uomo che lega se stesso.  La vita umana è tanto nobile e divina.

“Fra tutte le forme di vita, quella umana è divina.”

Oggi, questa vita divina e prospera viene sciupata. La vita umana è il dono che Dio per permettervi di riconoscere la vostra Realtà, ma oggi non viene considerata in tal modo.  Dovete considerare il corpo come uno strumento.

Membra del corpo di Dio
Indagate a fondo, mille volte. Il corpo ha numerose parti: il naso, le orecchie, gli occhi, le mani, le gambe ecc. Senza le membra, non potete avere il corpo. Il corpo fa parte della natura. Questo corpo umano è una parte della società.  Senza la società non può esserci la Divinità; essa è una parte della Divinità.
Il mondo intero mostra la combinazione dell’unione fra tutte le varie parti. Se le membra vengono separate, il corpo non può esistere. L’uomo oggi divide e taglia tutto in parti differenti.
Nei tempi antichi se si chiedeva a qualcuno da dove provenisse, rispondeva che proveniva da Bhârat, l’India, perché considerava la madre patria come la sua residenza. L’uomo d’oggi, invece, dichiara di essere del Mahârashtra, del Karnâtaka ecc., solo a livello di provincia. Se ci dividiamo in tal modo, dovremo affrontare delle difficoltà! L’unità è completamente scomparsa, è del tutto rovinata. Essere equanimi è unità: l’unione è presente in tutti. Se le membra vengono separate, quanto sangue si perde! Le sempre più ampie divisioni tra gli Stati equivalgono a una perdita di sangue.

Membri della razza umana
Incarnazioni dell’Amore!
Dovete riconoscere che tutti noi insieme costituiamo un Paese.

“Tutti sono uno, siate equanimi con tutti.”

Dovete amare tutti e riconoscere che tutti noi apparteniamo alla razza umana che in questo mondo è soltanto una. Dobbiamo sviluppare maggiormente i Valori Umani. A causa della perdita dei Valori Umani il mondo è diviso; dunque, tutti devono sostenere i Valori Umani.
Quando c’è armonia tra pensiero, parola e azione, allora l’essere umano è autentico. Quando pensieri, parole e azioni non coincidono, l’uomo è diviso.
Tutti noi siamo esseri umani: “Appartengo alla razza umana, rappresento l’India.” Siamo dello stesso Paese e la vita umana è una e la medesima. I fiori sono diversi, ma l’adorazione è una. Dovete riconoscere la Divinità presente in ogni uomo. Pur avendo Dio dentro di voi, perdete il vostro tempo vagando qua e là.
Tutto ciò che incontrate è divino. In qualsiasi luogo vi rechiate, esso è divino. Tutte le parole che pronunciate, derivano da Dio. Se il Principio Divino è dentro di voi, perché siete così pazzi? Voi siete l’Incarnazione dell’Amore, siete l’Incarnazione della Verità; non dovete odiare nessuno, non dovete far del male a nessuno. Se ferite qualcuno è come se feriste voi stessi.
Considerate tutti come uno e come appartenenti alla stessa famiglia. Noi facciamo parte della famiglia dell’universo. Essendo membri della stessa famiglia, perché devono esserci odio, lotte, conflitti e differenze fra di voi? Nel vostro cuore, quindi, non dovete alimentare odio verso nessuno, dovete amare tutti.
Il flusso dell’amore scorre così velocemente che continua e fluire per l’eternità. L’Amore è immortale e dolce come ambrosia. Oggi, tuttavia, tale amore immortale è avvelenato. Ecco per quale motivo si hanno sentimenti malvagi, quali la gelosia, l’odio, l’ira e la collera. Dovete stare attenti che le cattive qualità non entrino nel vostro cuore.

“L’anima individuale è presente nel corpo,
e Dio vi risiede.”

Amore umano e Amore Divino non sono diversi. Infatti, la purezza, il Principio che fa da base a entrambe le forme d’amore, è uguale. Le varietà dei gioielli sono molte: possono essere catenine, braccialetti o anelli, ma l’oro è il medesimo.

Tutti sono Incarnazioni dell’Amore

Incarnazioni del Divino Amore!
Voi siete proprio l’Incarnazione dell’Amore. Non è bene che vi odiate; amatevi l’un l’altro. L’Amore conduce all’immortalità. La vita umana deve essere trasformata in vita immortale, per poi raggiungere la Divinità.
Perché state rovinando una così divina e nobile vita? Non c’è neppure un contatto con i vicini di casa, fra una famiglia e l’altra. Dovete considerare tutti come un’unica famiglia e rendervi conto che i Valori Umani, quali Verità, Rettitudine, Pace e Amore, sono uno. In tutti esiste la Verità, in tutti c’è Amore; ma che cosa ne state facendo? Lo state utilizzando in modo malvagio.
Incarnazioni del Divino Amore!
Per mezzo dell’Amore potete ottenere qualunque cosa. I cinque elementi possono essere controllati con l’Amore. Una volta raggiunto il controllo dei cinque elementi, potrete controllare il mondo intero. Non consideratevi mai piccoli o insignificanti. Voi siete grandi; è la vostra ignoranza a farvi sentire inferiori. È sempre l’Amore che vi aiuterà a rimuovere il velo dell’ignoranza. L’Amore è Dio, Dio è Amore. Se sviluppate questa semplice verità, il mondo intero sarà unito.
Quale tipo di relazione esiste tra voi e Me? Il Corpo di Swami ha avuto i natali nello stato dell’Andhra Pradesh. Voi provenite dal Mahârashtra. Qual è la relazione fra voi e Me? Solo Amore, Amore e solo Amore. È per Amore Mio che vi siete riuniti qui. L’Amore Mi rende molto felice e la Mia beatitudine racchiude anche il vostro amore. Quanto è potente il vostro Amore, quanto è infinito! La sua profondità è incommensurabile. Voi non siete in grado di riconoscere il Principio dell’Amore, ma non dovete odiare nessuno. Tutti sono fratelli e sorelle; è sufficiente che sviluppiate questa fratellanza; è sufficiente che rendiate questo tipo di servizio.

“Né penitenze, né pellegrinaggi, né conoscenza,
né la ripetizione del Nome di Dio.
Per attraversare l’oceano della vita,
il servizio è essenziale e sufficiente.”

Che cos’è superiore a questa beatitudine? Il denaro non vi darà tale beatitudine; i soldi non danno felicità né gioia.

“I soldi vanno e vengono, ma la moralità viene e cresce.”

Molti sono nati in questo mondo, molti hanno guadagnato ricchezze, ma che cosa ne è stato di loro? Hanno potuto portarsi via anche un solo centesimo? Non potrete portarvi via niente quando abbandonerete questa terra.  Se solo l’uomo potesse portare con sé della sabbia quando lascia questo mondo, non ce ne sarebbe più neppure un granello.

Siate uomini buoni, non grandi
Quello che ci portiamo appresso sono solo le buone e le cattive azioni; dovremmo quindi guadagnare una buona reputazione. Non serve acquisire notorietà, basta solo un buon nome.
Râvana era un uomo potente; era grande, ma non buono. Râma invece era buono. Perché? Perché Râma fece buon uso delle sue qualità. Anche in Râvana c’erano le buone qualità, ma egli le usò male. Râvana divenne grande, mentre Râma divenne buono. Ci si deve quindi sforzare di essere buoni e non grandi.
Oggi, ovunque c’è inquinamento; anche i nostri sentimenti sono inquinati.  L’acqua che beviamo è inquinata, il cibo che mangiamo è inquinato, l’aria che respiriamo è inquinata, tutto è inquinato; infine anche la mente si è inquinata. Com’è possibile essere uomini buoni in un momento così inquinato?
Siate buoni, non grandi. Essere un grand’uomo, è come una nuvola passeggera; voi volete essere grandi e guadagnare più soldi, ma alla fine non vi resterà niente, non vi rimarrà alcuna grandezza. Alla fine, l’unica cosa che rimane è la bontà. Dovete quindi guadagnarvi un buon nome; tutti dovrebbero affermare di voi: “Quell’uomo è buono.”
Tutti gli Indiani sono buoni. Voi dovete acquisire una buona reputazione e meritare il titolo di esseri umani. Se volete essere felici veramente, dovete essere buoni e compiere buone azioni; non fate mai nulla di male. Se fate cose buone, non avrete mai una cattiva reputazione.

Diritti e responsabilità
Incarnazioni del Divino Amore!
In qualche misura, amicizia e unità sono ancora presenti nei villaggi. C’è un gran divario tra i diritti e le responsabilità. L’amicizia si limita soltanto a: “Ciao, come stai? Arrivederci!” Questo è tutto. Nessuno vuole assumersi responsabilità, ma tutti vogliono l’autorità. Autorità e responsabilità vanno di pari passo. Dovete meritarvi l’autorità; non dovrebbero esserci soltanto pomposità e ostentazione. Se meritate di avere autorità, la riceverete. State lontano da cattivi pensieri, cattive qualità e azioni malvagie e fate il vostro dovere.
Un uomo dovrebbe sapere tutte queste cose. Non serve leggere grossi volumi e testi; ci sono molte buone informazioni nei libri, ma non è sufficiente. Quello che è nei libri, dovrebbe essere contenuto anche nella testa. Il vostro cervello deve diventare come un libro. Non basta che voi leggiate buoni libri, ma dovete portare le qualità menzionate nei libri nella vostra vita di ogni giorno e metterle in pratica.

“Sviluppate Amore e abbiate fiducia nel Sé.”

Incarnazioni del Divino Amore!
Considerate tutti fratelli e sorelle; se qualcuno soffre, andate ad aiutarlo e servitelo. Bisogna mantenere il rispetto di sé e la fiducia in sé. Tutti devono sviluppare questa fiducia in se stessi. Allora la vita umana sarà divina; infatti, tutti in questo mondo vogliono sviluppare la fiducia in sé. Tuttavia non ne sono capaci, ma è appunto quello che devono imparare.
Perché siamo nati in questo mondo? Che cosa abbiamo conseguito dopo essere nati in questo mondo? Qual è lo scopo della vita? Non è semplicemente mangiare, bere e andare in giro. Anche gli animali, le bestie e gli uccelli fanno così. Gli animali hanno dei motivi, ma l’uomo, a causa delle sue cattive qualità e dell’abuso dei sensi, non ha né ragione né stagione. I sensi sono sacri, ma le cattive qualità vi allontanano dalla Realtà. Solo quando farete buon uso dei sensi sarete uomini buoni.

“L’intelligenza afferra ciò che è al di là dei sensi.”

La devozione di Mîrâ
Mahârana, il re, disse a Mîrâ1: “Non è più possibile che tu rimanga nella mia casa. Vattene!” Mîrâ era un’ardente devota. Mahârana volle anche che Mîrâ abbandonasse il tempio. Ciò fu un gran trauma per lei: “Dove andrò?” Immediatamente ella meditò su Krishna.

“Idâ e Pingalâ2 sono come i fiumi Gange e Yamunâ; al centro c’è Sushumnâ.
O mente, cammina lungo le rive del Gange e dello Yamunâ, e sii pura.”

Grazie al suo supremo amore, Mîrâ considerava divino il suo stesso respiro. Non comprò un biglietto per compiere un pellegrinaggio.

“Il Gange e lo Yamunâ erano nella sua mente.”

Dovete, quindi, cantare i bhajan e proclamare la Sua gloria per raggiungere le supreme altezze dell’estasi spirituale.
Ci sono molti santi nello Stato del Mahârashtra; ce ne sono in tutto il mondo. Ma noi come viviamo, come conduciamo le nostre vite? Chi non sa usare le mani per servire e la lingua per cantare la Sua gloria, conduce una vita inutile. Perciò dobbiamo cantare il Nome di Dio. Non c’è nulla che possa superare l’Amore di Dio. L’Amore è Dio; possiamo considerare questo Amore come Dio Stesso. Con l’Amore potete congiungervi a Dio.
Incarnazioni del Divino e Incarnazioni dell’Amore!
Voi tutti siete sacre scintille del Divino. Krishna dichiarò:

“Tutti gli esseri nella creazione sono manifestazioni di un frammento di Me stesso.”

Non considerate voi stessi come semplici esseri umani. Poiché possedete un corpo, voi pensate di essere umani, ma in realtà il Sé è divino.

“L’Amore è Dio; Dio è Amore.”

La casta dell’umanità
Si può essere indù, cristiani o mussulmani, ma la Divinità è la stessa. Tutti appartengono alla casta dell’umanità. La Divinità è nell’umanità, e la Divinità è l’Amore stesso. Affermate con convinzione di essere indiani. Dovete perciò cantare la gloria del Signore, mantenervi uniti, salvaguardare e proteggere il Paese. Infatti, se cantate insieme il nome e le glorie di Dio, vivrete in unità e il Paese progredirà. Non avete bisogno di rincorrere alcun Paese; la grandezza e lo splendore dell’India non si trovano in nessun luogo. All’India spetta la posizione di leader. Essendo nato in Bhârat, l’uomo deve cantare la gloria di Dio, servire il suo prossimo e raggiungere la Divinità.
Che la gente di ogni religione consideri Dio come Uno! Non considerate mai Dio come duale. Non considerate voi stessi come cristiani, mussulmani, indù. Non lasciate spazio a simili sentimenti! Tutto è Uno, Dio è Uno. Tutti i mussulmani, tutti i cristiani, tutti gli indù sono Uno. Tutte le vite sono Uno. Chi coltiva Dio nel campo del proprio cuore, quello è un vero indù, un vero cristiano. Se colmate il vostro cuore d’amore, di qualsiasi religione siate, voi diventerete Uno e potrete percepire l’unità. Non deve esserci inimicizia.

Io sono colmo di beatitudine!
Incarnazioni dell’Amore!
Io sono immensamente felice! Tutti i figli del Mahârashtra sono riuniti qui per amore di Bhagavân che vi benedice con (l’augurio di) prosperità, lunga vita e felicità. Se sarete uniti, sarete felici e prosperi. Se lavorerete in armonia e unità, sarete davvero felici e prosperi.
Non è possibile che solo pochi ministri amministrino l’intera nazione. Voi tutti dovete restare uniti e mettere a disposizione dei ministri la vostra forza e collaborazione. Quella allora sarà la forza dello Stato. Se separate i fili di un tessuto, si può facilmente romperlo perché diventa troppo inconsistente e debole; ma non sarà possibile distruggere facilmente un tessuto i cui fili sono intatti. Quando la popolazione e il Governo sono uniti, allora si ottiene una forza divina. Dovete pensare che la popolazione sia il polo positivo e che il Governo sia quello negativo; solo se i due si uniscono ci sarà armonia e unità. Dunque, conseguite l’unità.
Incarnazioni dell’Amore!
Io sono molto, molto felice oggi. Possiate voi tutti conseguire felicità permanente, e nutrire il desiderio di lavorare per il progresso e la prosperità della società.  Questa è la Mia speranza e la Mia benedizione.
Pregate Dio per il bene di tutte le genti, perché vengano le piogge3 necessarie per un buon raccolto.
Termino il Mio Discorso augurando a tutti voi una vita sana e felice!

(Bhagavân conclude il Discorso con il bhajan: “Shivâya, Parameshvarâya, Chandrashekharâya Namah Ho…”)

Latur4, Stato del Mahârashtra, 16 luglio 2001

Versione Integrale

Note:
1.    Mîrâ – venne scacciata da casa da suo marito. Ebbra d’amore e devozione per Krishna, con i suoi canti esprimeva i suoi sentimenti d’intenso e ardente amore per il Signore, tanto da far commuovere il cuore di tutti i devoti.
2.    Idâ, Pingalâ e Sushumnâ fanno parte delle Nâdi, i “nervi” o “condotti” del corpo sottile, attraverso cui scorrono le energie che si diffondono in tutto il corpo sottile. Il principale è Sushumnâ, che corre lungo la colonna vertebrale e attraversa tutti e sette i chakra, o centri di energia, posti lungo la colonna. Rispetto al “condotto” Sushumnâ, che si trova in mezzo, Pingalâ è sul lato destro, mentre Idâ è sul lato sinistro.
3.    Una speciale benedizione per la pioggia era stata richiesta, prima del discorso di Swami, dal Primo Ministro del Mahârashtra, in quanto la regione era colpita da una grave siccità. Il giorno dopo, appena l’aereo di Swami era decollato dalla base di Nanded, arrivò finalmente una pioggia intensa.
4.    Latur – città a Sud-Est di Mumbay, nello Stato del Mahârashtra.