Il Pensiero del Giorno (e Newsletter) del 14/11/2025

 

I bambini piccoli hanno il cuore puro, è soltanto a causa dei difetti del sistema educativo che cercano le strade distruttive. Gli studenti sono altruisti e sacri: i genitori a casa e gli insegnanti a scuola li portano sulla strada cattiva. Che i genitori amino i figli è naturale ma questo amore dovrebbe avere dei limiti; i genitori devono stare sempre attenti al comportamento dei figli ma i genitori di oggi non sanno nemmeno cosa sia una condotta corretta: come possono guidarli ? C'è troppa libertà.

 

Sì, la libertà è auspicabile ma che tipo di libertà? “Il fine della saggezza è la libertà. Il fine della cultura è la perfezione. Il fine della conoscenza è l'amore. Il fine dell'educazione è il carattere”. Sì, questo tipo di libertà è sicuramente degno di essere perseguito ma i genitori rovinano completamente figli dando loro la libertà di agire a piacimento e lasciandoli tornare a casa all'una o alle due del mattino senza chiedere dove sono stati.

 

Gli studenti non hanno buone maniere e disciplina ma questo non è interamente colpa loro, accade a causa degli ideali cattivi instaurati dai genitori; l'amore eccessivo che essi dimostrano sta spingendo i figli a prendere la strada sbagliata.

 

Summer Showers del 20 maggio 1991

 

Gli obblighi dei genitori non si esauriscono col fornire il cibo, l’istruzione e la conoscenza delle cose del mondo: ai figli devono anche essere trasmessi i valori giusti.

Con amore,

Baba

Altre opzioni per ricevere il Pensiero del Giorno: