Sathya Sai Italia

Home: Home / Organizz. Sai / Organizzazione / Struttura
A+ R A-

Struttura

E-mail Stampa PDF

Struttura

Prasanthi Council

Sede: Prasanthi Nilayam – India

Obiettivi e Funzioni :

  • Formulare i profili dei programmi e le linee guida atte a coordinare e dirigere le Organizzazioni Sathya Sai al di fuori dell’India
  • Intervenire nelle situazioni in cui il Nome di Sai e/o il bene dell’Organizzazione vengano o possano essere compromessi, (dopo l’intervento del Presidente di Zona e dei Coordinatori Centrali di cui al successivo punto B).
  • Nominare i Presidenti di Zona, secondo le istruzioni ricevute da Sathya Sai Baba.

Organi: è attualmente composto da sei membri nominati direttamente da Sathya Sai Baba. Il presidente in carica è il dr. Michael Goldstein.

Zone e Regioni

Per un miglior coordinamento dei Centri e Gruppi Sathya Sai, l’Organizzazione operante al di fuori dell’India è stata suddivisa in n° 9 “Zone”, a loro volta suddivise in varie “Regioni”.
Ogni Zona ha, al suo apice, un ‘Presidente’ ed ogni Regione ha un ‘Coordinatore Centrale’. I primi sono nominati dal “Prasanthi Council” mentre gli altri dai rispettivi Presidenti di Zona.
Dette cariche hanno durata quinquennale e possono essere rinnovate se così indicato da Sathya Sai Baba.

Essi hanno il compito di:

  • Attuare i programmi, le linee guida e le decisioni redatte dal ‘Prasanthi Council’ in tutti i Consigli Centrali e/o Comitati di Coordinamento di propria competenza.
  • Motivare ed aiutare tutti i Paesi dell’area di competenza a favorire la crescita della Coscienza spirituale per mezzo delle attività dell’Organizzazione .
  • Sovrintendere all’andamento generale delle attività di ogni Paese di loro competenza.
  • Intervenire nelle situazioni in cui il Nome di Sai e/o il bene dell’Organizzazione vengano o possano essere compromessi, (dopo l’intervento del Presidente del Consiglio Centrale o Comitato di Coordinamento di cui al successivo punto C).
  • Trasmettere al “Prasanthi Council” resoconti periodici in merito alle attività svolte dai Centri/Gruppi Sathya Sai dei vari Paesi della loro Regione/Zona.
  • Nominare il Presidente del Consiglio Centrale o del Comitato di Coordinamento nazionale.
  • Svolgere ogni altra attività loro assegnata di volta in volta dal “Prasanthi Council”.


I Coordinatori Centrali, in consultazione con il Presidente di Zona, sono anche responsabili dei contatti con i ‘media’ e delle varie pubblicazioni; essi, inoltre, selezionano i loro rispettivi sostituti/delegati.

Consiglio Centrale / Comitato di Coordinamento

Ogni Paese dove ci siano dieci o più Centri Sathya Sai può avere quale struttura generale nazionale un “Consiglio Centrale Sathya Sai”.
Quando e se necessario, per ragioni geografiche e/o amministrative, il presidente del ‘Consiglio Centrale’ può suggerire al coordinatore centrale di suddividere il paese in comitati di coordinamento regionale.
Ove il numero dei Centri Sathya Sai sia inferiore a dieci (ma maggiore di tre), potrà essere istituito, invece, un “Comitato di Coordinamento Sathya Sai” nazionale.

Il presidente del Consiglio Centrale Sathya Sai è nominato dal presidente di Zona sentito, in via consultiva, il coordinatore centrale della Regione di appartenenza.

Il presidente del Comitato di Coordinamento nazionale, invece, viene nominato dal competente coordinatore centrale con l’accordo dall’assemblea degli associati (presidenti di Centri e Gruppi Sathya Sai).

Centri e Gruppi Sathya Sai

Centro Sathya Sai: è formato da un numero di devoti di Sathya Sai Baba, non inferiore a nove, che siano attivi nello svolgimento delle attività di almeno due delle tre categorie su indicate (Spirituale, Educativa e Servizio) e che abbiano in programma di impegnarsi anche nella terza.
La sua costituzione deve essere autorizzata, a seconda dei casi, dal Consiglio Centrale Sathya Sai, o dal Comitato di Coordinamento nazionale, o dal coordinatore centrale competente (se nel Paese non vi è nessuna delle due citate strutture).

Gruppo Sathya Sai: è formato da un numero di devoti di Sathya Sai Baba inferiore a nove, ma a non meno di tre (non facenti parte dello stesso nucleo familiare), che desiderino inizialmente impegnarsi nelle attività di almeno una delle tre indicate categorie. E’ comunque auspicabile che lo svolgimento di altre attività sia quanto prima pianificato ed attuato.
Anche la costituzione del Gruppo deve essere autorizzata nei modi suddescritti.

Membri Sai

Ogni persona che abbia fede negli insegnamenti di Bhagawan Baba e che intenda seguire i nove punti del Codice di Condotta ed i dieci Principi, lo statuto, regole e direttive dell’Organizzazione Sai, potrà liberamente associarsi ad un Centro o Gruppo Sathya Sai facendone espressa richiesta al presidente dello stesso.