Sathya Sai Italia

Home: Home / Pratica Canto / Cos'è la vibrazione?
A+ R A-

Cos'è la vibrazione?

E-mail Stampa PDF

Ci sono tanti tipi di vibrazione e appartengono allo stesso principio.

Per vibrazione si intende: OSCILLAZIONE - Alternanza di Positivo e Negativo intorno ad un punto 0. Sul principio della vibrazione si basa la fisica quantistica che definisce la struttura della materia come attività vibrazionale data da campi energetici positivi e negativi.

Se nell'uomo non esistesse già qualcosa che risuona alla musica, essa non avrebbe ragione d'essere.

Perché c'è una musica che ci rende allegri, una musica che ci fa sentire malinconici, un' altra che risveglia in noi un senso di innamoramento ecc.?

Si può parlare di principio delle "risonanze" e dire che la base del nostro essere é Suono e che, come già accennato, le emozioni stesse sono "risonanza". Se qualcuno ci fa un torto e noi di conseguenza ci arrabbiamo, non abbiamo fatto altro che risuonare alla vibrazione del torto.

L'invito di Sai Baba a parlare dolcemente e a fare il bene, ne trova in questo contesto una piena conferma.

"Il canto del bhajan è una buona disciplina per tenere lontani "Kama" e "Kroda" (tendenze demoniache). "Kama" è il desiderio del piacere fisico, del potere, della fama, della ricchezza e del sapere. "Kroda" è l'ira che scaturisce dai desideri vanificati. In questa era di ansia e paure, il ricordo del Signore e la ripetizione del Suo Nome sono i soli mezzi per giungere alla Liberazione che è accessibile a tutti."

Come esiste una risonanza ad una vibrazione, azzardiamo che possa esistere una risonanza contraria ad una non-vibrazione; Kama e Kroda compaiono negli esseri umani quando essi non sono in contatto con la loro vibrazione reale: l'Amore.

Il canto dei bhajan svolge la funzione di riattivare questa vibrazione facendo così svanire Kama e Kroda come neve al sole.

E' superfluo affermare che l'Amore sia la più potente delle vibrazioni.